FOCUS - Sarà Napoli-Villarreal? Il sottomarino giallo incubo della scorsa stagione: squadra rapida e veloce con ben 3 italiani

11.12.2017
06:30
Redazione

Ancora una volta il Villarreal per il Napoli che incontrà nuovamente chi li eliminò proprio dall'Europa League la scorsa stagione.

LA STORIA

Dopo essere approdata in Primera División per la prima volta nella sua storia nel 1998, in pochi anni ha scalato le classifiche, diventando una protagonista del panorama calcistico spagnolo e affermandosi anche a livello europeo. Dapprima ha raggiunto la semifinale e poi i quarti di finale di Coppa UEFA. Nel 2004-2005, classificatasi al terzo posto in campionato, ha conseguito poi una storica qualificazione alla massima coppa europea, la UEFA Champions League, dove nel 2005-2006 il cammino del club si è arrestato solamente in semifinale contro l'Arsenal. La rapida ascesa del Villarreal ai vertici del calcio mondiale è dovuta soprattutto al presidente Fernando Roig, che con acquisti mirati in Sudamerica è riuscito a creare un gruppo in grado di regalare grandi soddisfazioni al proprio pubblico.

IL MERCATO

44,5 milioni spesi per portare in giallo Unal, Semedo, Bacca, Fornals e Fernandez, mentre ne ha incassati 27 per le cessioni di Musacchio, Do Santos e Soldado.

LA ROSA

Una rosa di tutto rispetto che lotta per le posizioni europee nella Liga spagnola. Bonera e Victor Ruix, ex azzurro, compongono la diga centrale. In attacco Bacca e Sansone danno velocità e gol.

Formazione tipo (4-3-1-2): Barbosa; Rukavina, Bonera, Victor Ruiz, Marin; Raba, Hernandez, Trigueros; Fornals; Sansone, Bacca

Allenatore: Javier Calleja, 39 anni

Stadio: Estadio de la Cerámica, 24.890 posti meglio conosciuto come 'El Madrigal'

Cammino europeo: 1° nel Gruppo A davanti all'Astana (11 punti, 3 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta, 10 gol fatti, 6 gol subiti)

Notizie Calcio Napoli