FOCUS - Sarà Napoli-Atletico? Terzo club più titolato di Spagna e il fenomeno Griezmann in attacco: il nuovo Wanda Metropolitano può impensierire

11.12.2017
06:00
Redazione

Sorteggio sfortunato per il Napoli, che una volta uscito dalla Champions dovrà subito affrontare un avversario ostico come l'Atletico Madrid in Europa League.

LA STORIA

Si tratta della terza squadra spagnola più titolata titolata avendo in bacheca dieci campionati nazionali, altrettante Coppe del Re e quattro Supercoppe (due Supercoppe di Spagna e due Coppe Eva Duarte). In campo internazionale la società vanta una Coppa delle Coppe (1961-62), una Coppa Intercontinentale (1974), due Europa League (2009-10 e 2011-12) e due Supercoppe UEFA (2010 e 2012). 

IL MERCATO

L'estate scorsa, gli spagnoli si sono rinforzati con l'acquisto di Vitolo dal Siviglia per 36 milioni, ma hanno intascato nen 49 milioni grazie alle cessioni di Hernandez, Kranevitter, Manquillo, Borrè e Ndiaye.

LA ROSA

Una rosa molto importante quella degli spagnoli con grandi giocatori in tutti i ruoli. Tra le stelle assolute c'è il francese Griezmann, il portiere Oblak e un centrocampo tecnicamente e fisicamente molto dotato.
Formazione tipo (4-4-2): Oblak; Gimenez, Savic, Lucas, Filipe Luis; Partey, Gabi, Saul, Koke; Torres, Griezmann
L'Allenatore di lungo corso è Diego Simeone, 47 anni. Il Cholo ha svolto la sua carriera di giocatore in Italia vestendo le presitigiose maglie di Inter e Lazio ed allenando il Catania.

STADIO
Wanda Metropolitano, 68.000 posti

Cammino europeo: 3° nel Gruppo C dietro Roma e Chelsea

Notizie Calcio Napoli