Napoli-Inter, l'analisi tattica di Bacconi: "Nel primo tempo pressing asfissiante degli azzurri ma la ripresa ha palesato un limite..." [VIDEO]

23.10.2017
23:30
Redazione

Nel corso de 'Il bello del calcio' in onda su Canale 21, il tattico Adriano Bacconi ha analizzato l'ultima sfida contro l'Inter. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli24.it: "Il pressing del Napoli ha costretto più volte la retroguardia interista a cercare la soluzione lunga. In questa situazione, con la linea difensiva azzurra praticamente a ridosso del centrocampo, Icardi è stato messo spesso in fuorigioco ed in condizione difficili per ricevere la sfera. Nei primi dieci minuti il Napoli ha dominato, impedendo all'Inter di fare anche solo due passaggi di fila. Nella seconda metà del primo tempo gli ospiti non hanno neanche cercato di avanzare il proprio baricentro se non attraverso il contropiede. L'Inter ha provato a non buttare via il pallone ma non c'era verso per il pressing asfissiate del Napoli". 

Diverso il discorso per quanto concerne la ripresa: "Nel secondo tempo, per forza di cose, la pressione azzurra è diventata più blanda soffendo i duelli fisici. Forse è proprio questo un limite del Napoli: il corpo a corpo. Con il passare dei minuti l'Inter è riuscita a ripartire recuperando la sfera, cosa che nel primo tempo non era mai riuscita a fare per merito della foga agonistica dei partenopei. Questa è la dimostrazione che non si possono affrontare tre gare consecutive con gli stessi effettivi, perchè a questo ritmo è umano avere una perdita di energie. Nonostante il calo fisico, però, gli azzurri hanno dimostrato la crescita dal punto di vista difensivo. L'anno scorso, in queste occasioni, avrebbero anche rischiato di perdere la partita mentre contro l'Inter la linea arretrata ha retto per tutto l'arco della sfida". Clicca sul file in allegato per vedere il video.

Notizie Calcio Napoli