PRIMAVERA - Tutto su...Gianluca Gaetano

03.11.2017
18:00
Simone Scala

Gentili lettori di CalcioNapoli24.it continua il nostro appuntamento con la rubrica settimanale ‘Tutto su..’. Un approfondimento che si rinnoverà ogni venerdì per l’intera durata della stagione. Oggi parliamo di Gianluca Gaetano, stella della Primavera del Napoli.

Il numero dieci azzurro è uno dei calciatori più in forma della rosa allenata da Loris Beoni. Il talento sopraffino di questo ragazzo lo contraddistingue dagli altri compagni di squadra. Inoltre c’è l’amore per la maglia, ama il Napoli e in campo lotta e suda per questi colori. Sulle spalle ha un numero importante, il 10, quello che per anni ha fatto sognare i tifosi partenopei con Diego Armando Maradona. Troppo presto per star qui a parlare di un paragone, ma Gaetano con fatica e volontà sta costruendo la strada del successo. C’è ancora tanto da lavorare ma le qualità ci sono.

Nasce a Napoli il 5 maggio del 2000, già da bambino il suo primo amore diventa subito il pallone. Quella sfera che rotola in un prato verde può cambiargli la vita. Infatti nel luglio 2015 arriva la chiamata giusta, quel treno che passa soltanto una volta nella vita: il Napoli. Impossibile rifiutare. Nella stagione 2015/2016 colleziona, con gli Allievi Nazionali, 25 presenze e realizza ben 19 reti, entrando anche nel giro della Nazionale. L’anno dopo entra a far parte della Primavera di Saurini: gioca poco, ma lo staff tecnico intravede in lui un talento che presto può esplodere. Infatti quest’anno è uno dei punti fermi della squadra azzurra, sia con Saurini che con Beoni. Finora, in campionato, ha giocato 547 minuti su 630 disponibili. Insieme a Palmieri è il miglior marcatore della rosa con 3 reti (uno su calcio di rigore, ndr). In Youth League, invece, ha collezionato 4 presenze, insaccando la palla in rete ben due volte e fornendo 3 assist ai compagni di squadra. 

IL NAPOLI LO BLINDA – Per il club di De Laurentiis il ragazzo rappresenta il futuro. Tutti pensano che prima o poi possa giocare in prima squadra e far parte del mondo del calcio, di quello che conta. In passato Liverpool e Borussia Dortmund sono stati sulle sue tracce, ma la risposta azzurra è stata sempre la stessa: un secco ‘no’!

LE CARATTERISTICHE – Ricopre il ruolo di trequartista o di prima punta, ma può anche giocare come esterno. È abile nel dribbling e capace di punire l’avversario al minimo sbaglio. Ottima visione di gioco, dovrebbe migliorare solo nella fase di difensiva e di pressing.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli