Dal Chelsea sulle orme di Scholes e Giggs: ecco Chalobah, nuovo acquisto del Napoli

31.08.2015
12:00
Marco Lombardi

di Marco Lombardi - Twitter: @marcolombardi24

Chalobah, acquisto a sorpresa del Napoli, si sta sottoponendo alle visite mediche di rito. Ma scopriamolo meglio. Nathaniel ha passato metà della sua giovane vita al Chelsea, giocando in ogni nazionale giovanile dell'Inghilterra fino a diventare il capitano della nazionale Under 21 e a giocarsi l'Europeo di categoria lo scorso giugno. Il 20enne è uno dei più luminosi prospetti dell'Academy del Chelsea, fin da quando fu messo sotto contratto all'età di 10 anni dopo essere stato prelevato dal Fulham.

Lui fa parte del trio con Dominic Solanke e Izzy Brown che, nelle menti dei dirigenti del Chelsea, possono andare a ricreare quella magnifica "Class of '92" del Manchester United formata da Paul Scholes, i fratelli Neville, David Beckham, Ryan Giggs e Nicky Butt. Tutti nati nel settore giovanile dei Red Devils e che hanno fatto le fortune del club per svariati anni. E' questa la volontà dei Blues, creare giocatori fortissimi in casa, ed è questo che vuole fare anche Josè Mourinho che per quest'anno ha deciso di mandare Chalobah in prestito al Napoli per fargli avere ancora più spazio anche in ambito europeo.

Nato a Freetown in Sierraleone, la sua famiglia si è spostata a Londra nel 2002. Fa parte quindi della nuova generazione dei calciatori inglesi, e a sua detta, il suo affiatamento con l'Inghilterra è più forte di qualsiasi suo altro compagno nativo della Gran Bretagna. Il giovane centrocampista e difensore naturalizzato inglese aveva preso parte già nel 2010 alla Fa Youth Cup, vincendola col Chelsea ad appena 15 anni. Sempre a quell'età fu scelto da Ancelotti per sedere in panchina in una gara di League Cup della prima squadra dei blues.

I suoi progressi sono stati fenomenali nel corso degli anni, e ora a 20 anni è pronto per un'avventura all'estero dopo aver giocato le ultime tra Watford, Notthingham Forest, Middlesbrough, Burnley e Reading. Da sottolineare anche il suo straordinario cammino nelle giovanili delle nazionali inglesi: ha debuttato nell'Under 16 a 13 anni, a 14 nell'Under 17, a 17 nell'Under 21. Inoltre sarà ancora elegibile per l'Europeo Under 21 nel 2017. Il suo allenatore Davies, ai tempi di Nottingham, lo definiva un "talento straordinario".

Nel frattempo, dopo il Blues del Chelsea, per lui si aprono ora le porte dell'azzurro Napoli. Sperando di ripercorrere le orme di uno dei miti della "Class of '92"...

GUARDA IN ALLEGATO LE MIGLIORI GIOCATE DI CHALOBAH

Notizie Calcio Napoli