Ecco chi è Preciado, il nuovo Jackson Martinez che piace al Napoli

25.06.2016
20:30
Redazione

LA NOVITA’ - L’ultima scoperta, nel campionato colombiano, è Harold Preciado, vent’anni, centravanti del Deportivo Cali e capocannoniere della “Liga Aguila” con dieci gol in diciassette partite. E’ la novità degli ultimi mesi e viene considerato il possibile erede di Jackson Martinez. E’ alto un metro e 82, pesa 70 chili, ha la cresta da mohicano, stacca bene di testa, colpisce quasi sempre di destro, è agile e veloce. Istinto e furbizia: ecco la sua miscela. E’ nato a Tumaco il primo giugno del 1994, è un prodotto del vivaio del Deportivo Cali.

L’ESPERIENZA - E’ rientrato a Cali alla fine del 2014, dopo aver vinto il campionato di “Primera B” giocando in prestito con la maglia del Jaguares di Cordoba, allenato da Hector Dario Estrada: ventuno reti (con una tripletta al Leones) e il ritorno al Deportivo, dove il tecnico Fernando Castro (soprannominato “el profesor” e ingaggiato all’inizio di gennaio del 2015) lo ha subito promosso nel gruppo dei titolari, accanto a Miguel Murillo, altro talento in fase di ascesa, a segno dodici volte negli ultimi due tornei.

L’ESORDIO - Preciado ha debuttato da professionista il 24 aprile del 2013, in occasione della gara con il Depor nella “Copa Postobon”, sostituendo al 65’ Gustavo Cuellar. E’ cresciuto molto grazie all’esperienza nel Jaguares, un club che ha rappresentato una tappa decisiva anche nella carriera di Jackson Martinez, scoperto dal Porto tre anni fa nella serie B colombiana e scelto per sostituire il brasiliano Hulk. Preciado segna in tutte le maniere e contro il Cortuluà ha sfondato la rete calciando un rigore. Il Deportivo Cali di Preciado, cinque assist, maglia numero sette, è quinto in campionato: ventinove punti (come lo Junior e l’Atletico Nacional) in diciassette giornate, otto vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte.

LA STORIA - Preciado è arrivato al Deportivo Cali quando aveva quattordici anni, portato dal suo padrino Carlos Alberto Cortes, che lo aveva allenato da bambino nella scuola-calcio di Tangarial, venti minuti di macchina da Tumaco. Il suo primo tecnico nel Deportivo Cali è stato Carlos Arango, poi ha lavorato con Robert Carabalì e con Alberto Suarez.Ha una figlia (Samanta) di un anno ed è fidanzato con Tatiana Arboleda. «Il mio sogno? Giocare in futuro in Europa», ha dichiarato in un’intervista all’emittente televisiva Caracol.

Fonte : Corriere dello Sport
Notizie Calcio Napoli