FOCUS - Il Napoli cerca il portiere del futuro: alla scoperta di Karius e Guruceaga

02.05.2015
19:15
Redazione

La programmazione dell'immediato futuro dipende da diversi fattori: la qualificazione alla prossima Champions League non è stata ancora guadagnata, il futuro di Benitez è incerto e con esso il destino del prossimo calciomercato del Napoli. De Laurentiis è stato chiaro: "faremo tre acquisti mirati". Il giusto necessario per rinforzare la squadra. Eppure, il Napoli negli ultimi anni non ha mai temuto di puntare sui giovani, anche se non sempre la 'politica verde' ha portato i risultati sperati. Con il futuro di Rafael ed Andujar ancora da stabilire e il ritorno di Pepe Reina difficile da concretizzare, il Napoli si sta già guardando attorno per scovare il portiere del futuro e strapparlo all'agguerrita concorrenza. I nomi più quotati, ad oggi, sono due.

GASTON GURUCEAGA - Ha venti anni, è alto 191 centimetri e gioca in patria, al  Peñarol. Nonostante la giovanissima età ed il fatto che non si sia ancora affermato nel massimo campionato uruguayano, Guruceaga ha già attirato su di sé gli interessi di tante squadre del mondo dopo le brillanti apparizioni nel 'Sudamericano Sub-20 2015', durante il quale è stato protagonista con la Nazionale Uruguayana. Di lui si parla molto bene e pare che ci siano stati anche i primi contatti con il Napoli: il costo del suo cartellino non dovrebbe superare il milione di euro. 

Bisogna capire, però, se il club di De Laurentiis avrà intenzione di investire ancora in un portiere giovane e, soprattutto, di scuola sudamericana, dopo l'esperienza non proprio positiva di Rafael.

LORIS KARIUS - E' il portiere titolare del Mainz, club della Bundesliga, ha 22 anni ed è nel giro della Nazionale tedesca Under 21. Il suo profilo potrebbe essere quello giusto per tante ragioni: è giovane, è già abituato al campionato maggiore ed inoltre vanta un'esperienza al Manchester City che gli renderebbe certemente più semplice l'adattamento in un Paese diverso dal proprio. Karius, però, piace a tanti e portarlo a Napoli potrebbe costare circa cinque milioni di euro.

Notizie Calcio Napoli