Champions League, guadagno impietoso per le italiane nella prima giornata. Ma spunta un possibile montepremi da capogiro

15.09.2017
10:10
Redazione

La Champions league, quantomeno nella sua prima giornata, non è stata fortunata per le italiane che hanno raggiunto risultati negativi sul piano sportivo. Ma oltre a questo si aggiunge anche la fattispecie economica. L'edizione online del Sle 24 Ore analizza la questione: 

Le tre rappresentanti in Champions la bellezza di 0,5 milioni. L’armata della ricca Premier che schiera 5 formazioni in questa stagione, invece, ha portato a casa grazie ai bonus Uefa legati ai risultati, 6,5 milioni. Meglio della Serie A hanno fatto, peraltro, la Spagna e la Germania che hanno 3 club capaci di incassare, rispettivamente, 4 e 2 milioni perfino la Ligue 1 francese che grazia ai soli Psg e Monaco ha accumulato 2 milioni. 

Le squadre guidate in panchina da Massimiliano Allegri, Eusebio Di Francesco e Maurizio Sarri dovranno quindi andare soprattutto a caccia del montepremi sportivo che da solo vale 761,9 milioni (mentre il market pool ne vale 507).

 
Ai 32 club ammessi ai gironi in questa stagione sono garantiti 12,7 milioni a testa. Ogni partita vinta vale un bonus di 1,5 milioni e ogni pareggio 500mila euro. Chi accede agli ottavi di finale poi usufruirà di un ulteriore bonus da sei milioni, più altri 6,5 milioni per i quarti di finale e 7,5 milioni per le semifinaliste. I vincitori del torneo aggiungeranno 15,5 milioni al totale, mentre per la finalista perdente è previsto un premio da 11 milioni

Notizie Calcio Napoli