Maurizio Sarri, allenatore del Napoli
Maurizio Sarri, allenatore del Napoli

Sarri: "Insigne rappresenta il calcio italiano! Vorrei il Manchester United nel girone. Qualificazione dedicata ad Ischia" [VIDEO]

22.08.2017
23:36
Claudio Russo

Gentili lettrici e lettori di CalcioNapoli24, benvenuti alla diretta testuale e video della conferenza stampa post-partita di Maurizio Sarri, allenatore del Napoli, dopo la partita con il Nizza. Tra pochi minuti vi proporremo le sue parole.

23.36 - Termina la conferenza stampa.

23.35 - "Balotelli? Ha una storia importante, ma stasera non l'ho visto al top della condizione: era naturale, essendo fermo da qualche settimana per infortunio. Voglio sperare che abbiamo messo del nostro per complicargli la prestazione"

23.34 - "Mertens? L'avevo detto ieri che giocava, aveva un problemino ma la contusione gli dava qualche problema indossando la scarpa. S'è messo a disposizione, ha fatto una buona partita. All'inizio ha sbagliato qualcosina, può imparare anche a livello difensivo. Avrebbe meritato il gol"

23.33 - "Insigne? Vado dicendo da un anno e mezzo che è l'italiano più talentuoso, ed il calcio italiano è rappresentato da lui. Ha la giusta maturità, lavora per la squadra ed è un talentuoso generoso. Fa partite di grande completezza"

23.32 - "Compattezza difensiva trovata? Non so se abbiamo trovato solidità, ad un certo punto abbiamo concesso roba importante agli avversari mentre all'andata abbiamo concesso meno. Ho detto ai ragazzi che se prendiamo un gol stupido come a Verona bisogna scordarsi che si sta sul 3-0, altrimenti lo si prende anche sullo 0-0. Solo il tempo ci dirà se siamo guariti oppure no, abbiamo la speranza"

23.30 - "Sorteggio col Napoli in terza fascia? Una sfida mi stimola di più? Abbiamo degli specialisti fenomenali (ride, ndr). Mi piacerebbe giocare contro il Manchester United all'Old Trafford"

23.28 - "Spero che il gruppo sia in crescita, gli episodi non hanno influito sulla qualificazione ed il dato dei tiri lo conferma. Il passaggio del turno credo sia giusto, il Nizza però è una buona squadra e ha reagito dopo lo 0-1. Però non poteva finire con un altro risultato, perciò spero sia un segnale della nostra crescita"

23.26 - "Fiero per i risultati ottenuti? Sono più fiero delle 38 partite dell'anno scorso, il valore di un lavoro lo dà il tempo. Abbiamo fatto due partite non semplici, il sorteggio non era favorevole e bisogna ringraziare l'attaccamento dei calciatori alla maglia: ai primi di luglio chi poteva andare in ferie ha rinunciato e si è messo a disposizione. Bisogna ringraziare anche loro, se ci siamo presentati a metà agosto in condizioni discrete"

23.24 - "Cosa cambia stasera per me e per il Napoli? Sarebbe stato pesante non fare la Champions, avrebbe avuto ripercussioni negative sull'entusiasmo e sulla mentalità dei miei calciatori. Adesso dobbiamo curare l'effetto opposto, l'euforia può portare a qualcosa di negativo e dovrò tenerla a bada. Per i punti fatti in Italia e per le partite fatte in Europa, i ragazzi meritavano la Champions"

23.20 - Ecco Sarri: "Come gestire l'euforia della qualificazione? Io ed i ragazzi volevamo dedicare il passaggio in Champions alla popolazione di Ischia che sta passando momenti difficili. Non so se questa squadra potrà esprimersi meglio in Europa o in Italia, sicuramente i terreni europei sono migliori di quelli italiani. Ho visto alla prima giornata situazioni imbarazzanti come campi da gioco, se un movimento che fattura due miliardi di euro non è in grado di spendere dieci milioni per tenere bene i campi...è come se un chirurgo operasse con un bisturi che non taglia. Il campionato è sempre una corsa a tappe, bisogna fare bene per un lungo periodo e quindi dà un esatto valore al lavoro della squadra rispetto alla singola eliminazione diretta in cui influiscono gli episodi. Spero di fare bene in Europa ed in Italia, abbiamo fatto una buona partita e sarebbe stato difficile digerire l'eliminazione avendo fatto 86 punti. Ho fatto i complimenti ai miei, trenta secondi dopo gli ho detto che affronteremo l'Atalanta con la quale abbiamo perso dei punti l'anno scorso".

23.19 - Tra pochi minuti Sarri in sala stampa.

Fonte : dai nostri inviati a Nizza, Salvio Passante e Claudio Russo
Notizie Calcio Napoli