Maurizio Sarri, allenatore del Napoli, e Lorenzo Insigne, attaccante, presentano Napoli-Nizza
Maurizio Sarri, allenatore del Napoli, e Lorenzo Insigne, attaccante, presentano Napoli-Nizza

Sarri: "La partita vale per la Champions, non per la stagione intera: Napoli la merita! Nizza forte anche senza Balotelli, abbiamo un difetto da migliorare" [VIDEO]

15.08.2017
17:24
Claudio Russo

Gentili lettrici e lettori di CalcioNapoli24, benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di presentazione di Napoli-Nizza, gara valida per l'andata del playoff di Champions League. Parleranno l'allenatore del Napoli Maurizio Sarri e l'attaccante Lorenzo Insigne dalle ore 17, vi proporremo direttamente da Castel Volturno tutti gli aggiornamenti testuali nonchè la diretta video della conferenza.

17.24 - Sarri: "Il Nizza ha giocato bene con il Troyes, ha perso per casualità mentre con il Saint-Etienne ha pagato più il match con l'Ajax. Ho visto una squadra che ha creato tantissimo, sono partite perse perchè è scritto in cielo che tu debba perdere. Dal punto di vista fisico li ho visti bene"

17.23 - Sarri: "Qualcosa che non m'è piaciuto durante le amichevoli? Sono venuti fuori amplificati i nostri difetti, in certi momenti abbiamo dominato e non abbiamo chiuso compromettendo poi la partita contro Atletico Madrid e Bournemouth: c'è da limare questo difetto che esce fuori ogni tanto. Questi cali di intensità sono dovuti anche alla fatica in questo momento, ma è un aspetto da poter migliorare"

17.21 - Sarri: "Vista la velocità del gioco ad agosto, se domani sera ci sarà una temperatura come con l'Espanyol vedo difficile un ritmo elevato. Lo sfruttamento delle palle ferme può essere importante, il numero di un singolo può essere altrettanto importante ma spero di poter contare su più di un singolo: i miei durante la partita il numero lo tirano fuori dal cilindro. Possiamo rischiare all'inizio, se saremo meno brillanti, e poi dal 60' al 70' dove potremmo essere costretti ad abbassare ritmo ed intensità. Speriamo in una mentalità forte, non si può sperare che ci si esprimi al massimo però la testa dev'essere al massimo. E' fondamentale fare una partita di grande applicazione"

17.20 - Sarri: "Abbiamo i giocatori al top nei passaggi? Se per ogni cento passaggi avessimo un gol in più (ride, ndr)"

17.19 - Sarri: "Nizza? Hanno tanti giovani che accelerano come Lees-Melou e Saint-Maximin appena arrivato dal Monaco: sono giocatori talentuosi e pericolosi. Senza Balotelli ci sarà Pléa, che ha caratteristiche diverse e che può crearci delle difficoltà: mi ricorda Defrel. Hanno tanti ragazzi di ottimo livello, anche Seri in mezzo al campo sembra destinato ai top club europei. In difesa hanno Dante che ha giocato nel Bayern, hanno ragazzi importanti"

17.17 - Sarri: "Non vedo grandi assenze tranne Balotelli, Sneijder non ha ancora giocato con loro e non è un'assenza in questo momento. Non abbiamo grandi differenze tra casa e trasferta, non penso che ci sia una delle due partite più decisiva dell'altra. Non possiamo pensare di travolgerli, ma in trasferta siamo competitivi: non abbiamo ancora i particolari ideali per le gare ad eliminazione diretta, concediamo sempre qualcosa perciò dobbiamo essere molto attenti difensivamente. La squadra è a disposizione interamente, anche se più corta per via della lista UEFA"

17.15 - Sarri: "I numeri nelle ultime amichevoli sono nettamente superiori, per quanto possano essere influenzati dal clima. Il Nizza mi sembra una squadra di grandi accelerazioni e potrebbe metterci in difficoltà avendo giocato quattro partite ufficiali. A Monaco abbiamo giocato a 37 e 36 gradi, era difficile mantenere i ritmi. La condizione sembra discreta, se le italiane fanno fatica al playoff è un dato di fatto. Per noi è un momento estremamente delicato, il sorteggio ci ha accoppiato ad una squadra forte che ha eliminato l'Ajax finalista di Europa League. Ho sentito parlare di partita difficile per la Juventus a Lione, il Nizza ha fatto molti più punti: match difficilissimo"

17.14 - Sarri: "La partita vale per la Champions e basta, non per la stagione. Rappresentiamo una città che vale la Champions League, e la vogliamo. Poi dopo ci saranno delle ripercussioni, ma vogliamo il passaggio del turno a tutti i costi"

17.14 - Termina la conferenza di Insigne, inizia quella di Sarri.

17.13 - Insigne: "Voglia di essere protagonista davanti ai tifosi? Fa piacere avere lo stadio pieno anche a metà agosto, i tifosi ci sono sempre vicini. Per me è un orgoglio giocare con questa maglia, cercherò sempre di dare il massimo per portare qualche trofeo ad una piazza e a dei tifosi che la meritano"

17.12 - Insigne: "Crescita? Bisogna fare il salto di qualità mentale, giocare con grandi campioni che possono metterti in difficoltà. Bisogna migliorare mentalmente su ogni pallone, come se fosse l'ultimo"

17.11 - Insigne: "Differenze con Bilbao? Non partecipare alla Champions è sempre dura, poi uscimmo in semifinale in Europa League e non fallimmo molto. Fu comunque una delusione, però adesso dobbiamo affrontarla bene perchè è sempre un match di Champions. Bisogna metterci cuore e anima"

17.10 - Insigne: "Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra, ma non ci siamo mai disuniti nei momenti di difficoltà. Pur se usciti con il Real Madrid, abbiamo fatto una grande prestazione ed abbiamo dimostrato di poter stare ai grandi livelli. Possiamo stare in Champions e dobbiamo rimanerci il più a lungo possibile"

17.09 - Insigne: "La gara d'andata può incidere, avremo tanti tifosi al nostro seguito. Sarà però importante vincere, non fa testo se si gioca in casa oppure fuori"

17.08 - Insigne: "Insidie Nizza? Non hanno grandi nomi, ma hanno grande talento a prescindere da Sneijder e Balotelli. Non dobbiamo commettere gli errori fatti in campionato, non dobbiamo lasciare punti per strada anche se c'è sempre la partita di ritorno. L'andata è sempre più fondamentale del ritorno, siamo una grande squadra ed abbiamo grandi giocatori: cercheremo di dare il massimo per tutti i novanta minuti. Abbiamo bisogno di restare concentrati, se caliamo un po' poi non siamo pericolosi. Ci stiamo lavorando su, per evitare errori"

17.07 - Insigne: "Abbiamo lavorato tutti bene dall'inizio del ritiro, le amichevoli ci hanno fatto mettere benzina nelle gambe ed anche fortificato mentalmente: secondo me siamo preparati, proveremo a fare una grande prestazione"

17.06 - Insigne: "Balotelli assente? Non è un vantaggio, non importa chi gioca ma il fatto di esprimere il nostro calcio"

17.05 - Insigne: "Pressione psicologica? Penso di no, è una partita come tutte le altre e la affronteremo come se fosse una finale: cercheremo di fare risultato per essere tranquilli e sereni in vista del ritorno"

17.04 - Insigne: "C'è grande entusiasmo, fa bene per preparare una partita difficile: cercheremo di metterli in difficoltà"

17.03 - Ecco Sarri ed Insigne in sala.

17.01 - Qualche attimo di ritardo.

16.56 - Prima dell'inizio della conferenza, qualche secondo sarà dedicato ai fotografi pronti ad immortalare Sarri ed Insigne.

16.54 - Mancano esattamente cinque minuti.

16.50 - Continua a riempirsi la sala conferenze, tra pochi minuti avrà inizio il tutto.

16.40 - Iniziano i preparativi in sala stampa.

Fonte : dal nostro inviato a Castel Volturno, Claudio Russo
Notizie Calcio Napoli