03.09.2018
20:20
Redazione

UFFICIALE - Lista UEFA, il Napoli esclude Younes per la Champions League

E' stata ingenerosa l'urna di Montecarlo per il Napoli, che in Champions League dovrà affrontare niente poco di meno che il PSG ed il Liverpool, oltre alla Stella Rossa di Belgrado. Pubblicate dal sito ufficiale del Napoli quelle che saranno le scelte del tecnico azzurro Carlo Ancelotti in chiave lista da presentare: l'unico escluso è Amin Younes a causa dell'infortunio patito al tendine di Achille e che lo sta costringendo ad un lungo stop. Tutti presenti gli altri. Questa la lista Uefa dei calciatori del Napoli che parteciperanno alla Champions League.

La lista Champions

  • Portieri: Karnezis, Meret, Ospina
  • Difensori: Albiol, Malcuit, Luperto, Chiriches, Mario Rui, Ghoulam, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj
  • Centrocampisti: Allan, Zielinski, Fabian Ruiz, Diawara, Hamsik, Rog
  • Attaccanti: Callejon, Verdi, Insigne, Mertens, Milik, Ounas

LISTA CHAMPIONS LEAGUE, IL FOCUS DI CALCIONAPOLI24

Il Napoli si avvicina alla compilazione della lista UEFA, e dovrà fare delle scelte per i venticinque giocatori da utilizzare in Champions League. Quali sono i criteri? La lista A verrà verificata, convalidata e inoltrata alla UEFA entro il 3 settembre 2018. Lo stesso procedimento si applica per la lista B che dovrà essere inviata non oltre le 24:00 del giorno prima di ciascuna partita.

Lista A

Massimo di 25 giocatori, almeno due portieri. Un minimo di otto posti è riservato esclusivamente a 'giocatori cresciuti a livello locale'. Ci sono due categorie:

  1. Giocatori cresciuti dal club – giocatore tesserati per tre anni con il club dai 15 ai 21 anni;
  2. Giocatori cresciuti nelle federazione – giocatori tesserati per un altro club della stessa federazione per tre anni dai 15 ai 21. I club non possono avere più di quattro 'giocatori cresciuti nella federazione' tra gli otto inseriti nella Lista A.

Lista B

Un giocatore può essere inserito nella Lista B se è nato il, o dopo, l'1 gennaio del 1997 ed è stato idoneo per giocare per un periodo ininterrotto di due anni dal compimento del quindicesimo anno di età (i giocatori di 16 anni possono essere inseriti se tesserati per il club nei due anni precedenti). I club possono inserire un numero illimitato di giocatori nella Lista B durante la stagione, ma la lista deve essere invita non più tardi della mezzanotte del giorno precedente alla partita.

La situazione del Napoli

Il Napoli, in questo momento, deve fare delle scelte perché non può inserire tutti i calciatori a disposizione in lista. Già ha escluso Vinicius dalla lista per la Serie A, lo farà anche per quella della Champions League. Considerando che in Europa non c’è una lista dedicata agli Under 22 (della quale fanno parte DiawaraMeretLupertoFabian e Ounas), i posti disponibili in lista sono diminuiti. A farne le spese sarà, con tutta probabilità, Amin Younes che attualmente è ancora infortunato ed indisponibile per qualche mese (l’alternativa sarebbe Faouzi Ghoulam, sulla carta)

LISTA A

  1. Orestis Karnezis
  2. David Ospina
  3. Alex Meret
  4. Kevin Malcuit
  5. Faouzi Ghoulam
  6. Mario Rui
  7. Raul Albiol
  8. Kalidou Koulibaly
  9. Vlad Chiriches
  10. Nikola Maksimovic
  11. Marko Rog
  12. Allan
  13. Fabian Ruiz
  14. José Callejon
  15. Dries Mertens
  16. Arkadiusz Milik
  17. Adam Ounas
  18. Elseid Hysaj (giocatore cresciuto nella federazione)
  19. Marek Hamsik (giocatore cresciuto nella federazione)
  20. Piotr Zielinski (giocatore cresciuto nella federazione)
  21. Simone Verdi (giocatore cresciuto nella federazione)
  22. Lorenzo Insigne (giocatore cresciuto a livello locale)
  23. Sebastiano Luperto (giocatore cresciuto a livello locale)
  24. X (giocatore cresciuto a livello locale)
  25. X (giocatore cresciuto a livello locale)

LISTA B

  • Amadou Diawara
Fonte : sscnapoli.it