Foto di Ciro Sarpa
Foto di Ciro Sarpa

Virtus Entella-Napoli, Top&Flop: Hamsik un vero leader, Koulibaly invalicabile. Mertens e Insigne che meraviglia! Gabbiadini poco lucido, da rivedere Jorginho e Callejon

28.07.2016
22:55
Alessandro Marrazzo

TOP

Hamsik - Il capitano azzurro è di gran lunga il migliore in campo ne corso del primo tempo. E' lui l'autore dell'unico tiro da fuori degli azzurri nei primi 45 minuti che chiama al miracolo Jacobucci. Illumina il gioco con autorità e precisione. Destro o sinistro non fa differenza. Mette Gabbiadini davanti al portiere ma l'attaccante spreca, poi col mancino serve Callejon con un lancio di 40 metri col contagiri. Marek sembra più in forma che mai.

Insigne - Il suo gol è un gioiello che vale il prezzo del biglietto. Una giocata che lascia il Briamasco attonito. L'attaccante azzurro scavalca il portiere avversario con un pallonetto  delizioso la cui esecuzione è stata tanto pregevole quanto ai limiti dell'impossibile. Con la sua velocità e l sua classe manda letteralmente in tilt il suo diretto avversario. Assieme a Mertens ha letteralmente spaccato in due la difesa avversaria

Koulibaly - I movimenti della linea difensiva non sembrano ancora oliati come si deve e come pretende Sarri. L'Entella prova ad approfittarne se non fosse per la presenza di Kalidou Koulibaly. Il senegalese tappa qualsiasi falla del bunker azzurro col suo strapotere fisico e con interventi puliti e di un tempismo tipico solo dei grandi difensori. Kalidou dimostra di valere i miioni offerti dal Chelsea. 75 minuti di altissimo livello per un giocatore di uno strapotere fisico impressionante.

Mertens - Il belga entra ad inizio ripresa, tocca il primo pallone, carica il destro e regala il raddoppio al Napoli con un fendente di rara precisione e potenza. Dries dimostra ancora una volta di essere capace di spaccare le partite con esuberanza, classe e fantasia.  Quando esce Gabbiadini per Insigne, Sarri lo propone nell'inedita veste di falso nueve e non sfigura affatto tenendo costantemente allerta la linea difensiva della Virtus Entella regalandosi anche la gioia della doppietta personale con un gol da vero rapinatore d'area di rigore.

FLOP

Gabbiadini - L'attaccante azzurro rimane troppo isolato contro i centrali dell'Entella. La posizione molto larga tanto di Callejon quanto di El Kaddouri lo costringono a cercare sempre la profondità e mai la giocata di sponda per i compagni. Poco lucido sotto porta quando si fa fermare dall'estremo difensore avversario servito splendidamente prima da El Kaddouri e poi da Hamsik. Non sembra il Manolo a cui siamo abituati anche se poco sostenuto da esterni d'attacco e centrocampo.

Callejon - Troppo largo e poco servito. Lo Spagnolo va in difficoltà perchè Breda decide di tenere la difesa molto bassa limitandolo nel suo cavallo di battaglia: l'inserimento. Si accentra poco e non riesce a dialogare con Gabbiadini. Prova a sfornare qualche cross che però non trova i compagni pronti a metterla dentro. Non è la sua miglior partita, forse appesantito dai carichi di preparazione ma Josè sarà senza alcun dubbio una pedina fondamentale dello scacchiere azzurro nella prossima stagione.

Jorginho - Disciplinato e preciso come sempre, l'italo brasiliano non trova i tempi per le verticalizzazioni e scarica sempre la palla ai centrali. Nessun errore di sorta ma si percepiscono sempre i suoi limiti in fase di copertura quando la Virtus riesce ad uscire dal pressing sulla mediana. Soffre il pressing degli attaccanti avversari più del dovuto ma richiamando a se la marcatura lascia campo ai compagni di reparto. Da un giocatore con la sua sagacia tattica ci si aspetta di più in fase d'impostazione.

Fonte : Dai nostri inviati a Trento, Marrazzo, Vivard, Passante e Novellino
Notizie Calcio Napoli