FOCUS - Un allenatore 'leggenda' ed un ex obiettivo di mercato in rosa: alla scoperta dei Blauw en Zwart delle Fiandre

28.08.2015
14:10
Redazione

di Claudio Russo – twitter:@claudioruss

Alexandre Frei ed Ivica Dragutinovic hanno sorteggiato i gironi dell'Europa League 2015/2016, riservando al Napoli i belgi del Club Brugge, i polacchi del Legia Varsavia e i danesi del Midtjylland. Scopriamo un po' che squadra è il Club Brugge...

CHI LI ALLENA - L'allenatore è Michel Preud'homme, 54 anni compiuti a gennaio. Leggendario ex portiere (fu miglior portiere dei Mondiali del 1994) di Standard Liegi, Mechelen e Benfica, Preud'homme ha iniziato ad allenare dal 2006 proprio nello Standard Liegi, passando poi nel 2008 al Gent, nel 2010 al Twente (vincendo una Coppa d'Olanda), prima di dimettersi per andare, nel 2011, ai sauditi dell'Al-Shabab. Per arrivare poi nel settembre del 2013 al Club Brugge. 

STADIO - Lo stadio è il Jan Breydel, in fiammingo Jan Breydel Stadion. Relativamente nuovo, inaugurato quarant'anni fa nel 1975, è stato poi ristrutturato nel 1998 in vista dell'Europeo tenutosi nel 2000 tra Belgio ed Olanda (ospitò quattro partite, tra cui un quarto di finale). I posti a sedere sono poco meno di 30mila, esattamente 29.945, ma il Club Brugge non è l'unico beneficiario della struttura perchè al Bruges si alternanoa nche i 'cugini' del Cercle Bruges.

CAMMINO IN EUROPA - Il cammino in Europa League del Bruges è immacolato, essendo 'retrocesso' dai playoff di Champions League dopo la sfida al Manchester United chiusa sul punteggio di 7-1. Il Bruges ha prima eliminato il Panathinaikos nel turno preliminare dei playoff.

FORMAZIONE TIPO - Nella partita di due giorni fa Preud'Homme ha schierato la squadra con un 4-1-3-2 formato da Sinan Bolat in porta, De Fauw, Castelletto, Duarte e De Bock in difesa; Claudemir mediano con Vormer, Vazquez e Bolingoli-Mbombo davanti. Di punta Tom De Sutter e Diaby.

CURIOSITA' - Il Club Brugge, in olandese, si chiama Club Brugge Koninklijke Voetbalvereniging ed è  la seconda squadra in Belgio per numero di titoli nazionali vinti dopo l'Anderlecht: 13 campionato, 10 coppe e 13 supercoppe per la società nata nel 1891. Nel 1978 sono stati finalisti della coppa dei Campioni e nel 1976 lo sono stati in Coppa UEFA: in entrambi i casi venne sconfitto dal Liverpool. Non vince un campionato belga da 10 anni e un titolo da 8 (Coppa del Belgio 2006-2007). L'anno scorso si è parlato molto del trasferimento, non realizzato, del terzino Thomas Meunier al Napoli. Il soprannome è Blauw en Zwart, ovvero i blu-neri.

STATISTICHE - Napoli e Club Brugge si sono già affrontati...l'anno scorso, nel torneo di Viareggio riservato alle squadre Primavera: finì 2-0 per gli azzurrini di Saurini grazie alla doppietta di Armando Anastasio.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli