RANKING UEFA - Il Napoli pareggia e frena la scalata: azzurri ancora ad un passo dal Tottenham

08.05.2015
23:20
Lorenzo Sorianiello

Il colpo di testa di David Lopez non basta al Napoli per aggiudicarsi la semifinale d’andata di Europa League. Il gol di Seleznyov in netto fuorigioco rovina la serata agli uomini di Benitez e rimanda il discorso qualificazione alla finale alla prossima partita. Il Dnipro torna a casa con un pareggio e il ritorno in casa lascia gli ucraini sperare di potersela giocare a viso aperto tra le mura amiche. L’1-1 al San Paolo non è forse il risultato più rassicurante, ma è sicuramente quanto basta al Napoli per guadagnare qualche altro punto nel Ranking Uefa, in base al quale il prossimo anno si determinerà l’assegnazione delle fasce di Champions League ed Europa League.

Prima della gara di stasera, il Napoli era 21esimo in classifica, a -3 dal Tottenham. L’1-1 casalingo non permette agli azzurri di scalare un’altra posizione in classifica, ma il club azzurro raggiunge quota 82, punti circa nel Ranking, con gli “Spurs”, vicinissimi, a quota 84.

Centrare la qualificazione alla finale di Varsavia, anche in virtù dei punti bonus previsti da regolamento, rappresenta una ghiotta occasione per scavalcare Tottenham, Basilea e Shakhtar Donetsk e posizionarsi al 18esimo posto, alle spalle del Manchester City. Al ritorno, in Ucraina, il Napoli sarà costretto a vincere per accumulare un punteggio il più alto possibile e si dovranno evitare i calci di rigore: in quel caso la Uefa non assegnerebbe alla finalista alcun punto bonus. In allegato la classifica aggiornata.

RIPRODUZIONE RISERVATA

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli