RANKING UEFA - Napoli ancora sedicesimo: azzurri all'inseguimento del Manchester City

26.11.2015
23:00
Lorenzo Sorianiello

Con la qualificazione ai sedicesimi di finale già in tasca, la parte conclusiva della fase a gironi di Europa League rappresenta, per il Napoli, l'occasione di accumulare punti utili nel Ranking Uefa. Il risultato raggiunto dagli azzurri al termine della stagione, infatti, sarà quello che verrà tenuto in conto per stabilire la fascia assegnata al Napoli in eventuali sorteggi di Champions il prossimo anno.

Il Napoli è in sedicesima posizione, ma con un buon percorso in Europa League si può ancora sperare di risalire la classifica. La top ten per adesso è inarrivabile e, fondamentalmente, bisogna rincorrere CityValencia, Schalke 04Porto e Zenit.

Attenzione, però: i criteri di assegnazione dei punti stabiliti dalla Uefa, permettono alle squadre impegnate in Champions League, al pari dei risultati sportivi, di guadagnare più punti dei club in Europa League. Di conseguenza, Manchester City, Zenit, Porto e Valencia viaggiano necessariamente a velocità più elevata; mentre con lo Schalke 04, che come il Napoli disputa l'Europa League, si tratta di una corsa alla pari. Non è un caso, infatti, che il City abbia superato in classifica il Napoli nonostante gli azzurri siano rimasti imbattuti fino ad ora.

Occhio, però, anche alle inseguitrici: alle spalle del Napoli, in classifica, ci sono soprattutto Basilea, Siviglia, Bayer Leverkusen e Manchester United, con le ultime tre che godono del 'vantaggio' Champions League.

Ecco come si presenta il Ranking Uefa per club aggiornato dopo i risultati della settimana, con gli azzurri che accorciano le distanze dal Manchester City.

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli