Da Villarreal, Lizarraga a CN24: "Tutto sugli uomini di Marcelino: modulo e nomi da temere, tra una vecchia conoscenza e un retroscena di mercato"

14.12.2015
17:30
Alessandro Marrazzo

Il sorteggio di Europa League ha deciso che nei sedicesimi della competizione si affronteranno Napoli e Villarreal. Gli spagnoli sono una vecchia conoscenza degli azzurri proprio in Europa. Per conoscere meglio gli avversari dei partenopei, la redazione di CalcioNapoli24, ha intervistato in esclusiva il collega del 'Periodico Mediterraneo', Jose Luis Lizarraga, che da anni segue da vicino il club spagnolo.

Lizarraga, ancora una volta Napoli-Villarreal...

"Eh si! Sarà la terza volta in cinque anni che le due squadre si affronteranno in Europa League, sono cambiate molte cose dall'ultima sfida ma sarà comunque un bello spettacolo".

Un Villarreal, quello attuale, capace di battere il Real Madrid...

"E' una squadra che ha dato da filo da torcere a tutte le grandi e sta facendo molto bene in campionato. Marcelino ha dato un'identità a questa squadra che cerca di giocare sempre il suo calcio. Battere il Real non è da tutti. Il tecnico preferisce un gioco semplice ma efficace ed è riuscito in grandi partite grazie al suo 4-4-2".

Quali sono i punti forti del 'sottomarino giallo'?

"Attualmente, sicuramente l'attacco composto da Denis Suarez, Soldado e Bakambu. Jonathan Dos Santos è uno dei motori della squadra e poi c'è Bruno soriano, 'el gran capitan'. In difesa è tornato finalmente Musacchio dopo un grave infortunio (frattura di tibia e perone). Victor Ruiz, che a Napoli conoscete molto bene, è in un gran momento di forma. Areola, portiere di proprietà del PSG e nel giro delle nazionali giovanili francesi, sta facendo una grande stagione, proprio come Mario, laterale destro, che vanta già due presenze con la nazionale spagnola. Quest'ultimo è un giocatore veramente importante anche se adesso è infortunato, ma sono sicuro che sarà in gran forma per la sfida contro gli azzurri".

Quali sono stale le sensazioni del Madrigal quando dall'urna è stato estratto il Napoli?

"Sarà un rivale tosto, gli azzurri sono una squadra di alto profilo ed hanno il grande vantaggio di giocare la partita di ritorno in casa e il San Paolo fa nettamente la differenza".

Come pensi che finirà?

"Tutto dipenderà da come il Villarreal arriverà a quest'incontro. Ultimamente, la squadra ha sofferto parecchi infortuni che ha condizionato molto il rendimento della squadra. Se recupereremo gli infortunati sarà una sfida molto equilibrata".

Musacchio piace ancora al Napoli? 

"Non credo che si muoverà da qui".

L'estate scorsa il Villarreal cercò di prendere Henrique...

"Vero, ci fu una lunga trattativa che non andò a buon fine, ma posso assicurare che il Villarreal non è più interessato al difensore brasiliano".

Domanda secca: chi toglieresti al Napoli?

"Risposta secca: Higuain!"

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli