Tavecchio: "Parma, la Figc non ha colpe. Blatter, abbiamo votato contro e continueremo così"

21.06.2015
03:00
Redazione

Il presidente della Figc Tavecchio ha parlato della situazione del club ducale, e lo ha fatto dallo Stadio Dino Manuzzi di Cesena, dove è stato presentato il progetto Kick Off: "Diamo la possibilità a persone esterne al nostro sistema di esprimere le loro considerazioni su argomenti che per noi sono abituali ma nuovi per loro. Ci aspettiamo consigli e strategie che dovranno essere valutate e costruite. In questo modo la Federazione può produrre cambiamenti notevoli".

Tavecchio, intervistato da Sky Sport, parla poi del Parma: "Tre mesi prima che il campionato finisse noi della Federcalcio abbiamo parlato con la Lega Serie A. Loro hanno accettato di intervenire a favore del Parma con un contributo congruo che è stato imputato ad un chiaro capitolo di spesa. Così i calciatori hanno finito il campionato con grande correttezza. Adesso i 5 milioni di debito sportivo non sono il motivo determinante del problema. Nella futura parte contrattuale ci sono situazioni che dovranno essere valutate dagli acquirenti. La parte consolidata dai curatori è stata svolta con chiarezza. Se l'imprenditore decide di subentrare, deve vedere se ha i fondi necessari per mantenere gli impegni. La Federazione non ha nessuna facoltà di intervento, non possiamo prenderci responsabilità che non ci competono".

"Abbiamo trovato delle regole per risanare lo sport che non sono obbligatorie per l'iscrizione ai campionati. Sono tre iniziative: la prima riguarda impegni e ricavi a breve, dopo si devono valutare gli stati patrimoniali delle società, se hanno più o meno capienza; il terzo elemento riguarda la gestione: non può non avere costi sostenibili dal punto di vista economico. Quest'anno verranno tenute come raccomandazione ma dal prossimo anno saranno inserite come regole: chi non le rispetterà non potrà fare acquisti. In questo modo, in quattro anni, tutto dovrebbe tornare a regime".

Nazionale: "Sturaro? Noi dobbiamo sostenere la Nazionale, dobbiamo smorzare ogni situazione. Sono giovani, il giocatore ha chiesto scusa e per me è un capitolo chiuso. Domani Conte seguirà l'Under-21 e questo gli fa onore. Ha un contratto fino agli Europei del 2016 e sarà certamente rispettato, poi valuteremo il da farsi. Mi auguro resti comunque.Blatter? Abbiamo votato contro, finchè dipenderà da me, andremo avanti con questa linea"

Notizie Calcio Napoli