Napoli-Atalanta, le pagelle: Chiriches scivola, Ounas si rovescia! Diawara in ombra, Mertens ringrazia per il regalo

02.01.2018
22:51
Claudio Russo

Sepe 5 - Devia in angolo un colpo di testa (?) del Papu Gomez, poteva forse bloccarla. Errore pessimo in avvio di ripresa, non è eccelso su Castagne

Sepe 5 - Devia in angolo un colpo di testa (?) del Papu Gomez, poteva forse bloccarla. Errore pessimo in avvio di ripresa, non è eccelso su Castagne ma è pronto su Cornelius al 67'. Sullo 0-2 può fare di più.

Hysaj 6 - Si inventa suggeritore per Rog in avvio di partita, difensivamente gli tocca Gosens nonchè Gomez che in rapidità può creare problemi: ad esempio sull'azione dello 0-2, quando gli va via alle spalle ed approfitta dell'errore di Chiriches. Offensivamente poco, si rifà con 4 salvataggi, 1 tiro bloccato, 3 intercetti, 2 contrasti. Chiude giocando sul dolore e ciò è da apprezzare.

Chiriches 5 - Mancando Albiol e Jorginho avvia lui l'azione (67 passaggi, 88% di precisione). Qualche errore di troppo, soprattutto quando innesca Cornelius al 19'. Al 32' tenta il calcio da lontanissimo, manco fosse un lancio da touchdown nel football americano. Fa girare Cornelius al 38', su Gomez in avvio di ripresa prima lo blocca e poi è abbastanza inchiodato sul cross che porta allo 0-1. Sullo 0-2 crolla da solo e spalanca gli spazi al Papu.

Koulibaly 5,5 - Cornelius ha un fisico enorme, lui si fa ammonire per un anticipo sbagliato al 21'. Gomez colpisce di testa, lui non se ne accorge e resta fermo. Meglio del suo compagno di reparto, ma non convince. Sullo 0-2 non riesce a chiudere su Gomez.

Mario Rui 5,5 - Fa sorridere un contrasto con Cornelius, che fisicamente potrebbe inglobarlo. Recupero strepitoso al 19' e fallo subito da Freuler, al 45' è quello che ha fatto più passaggi (30). Scivola in occasione dello 0-1, è sfortunato. Spinge un po' sulla fascia quando entra Insigne.

Rog 5,5 - Sostituire Allan, ad oggi, non sarebbe facile per nessuno: Caldara chiude bene su un suo inserimento nel primo tempo. Ammonito, ma va? Da una sua accelerazione prorompente arriva l'azione più ghiotta della prima mezz'ora, nella ripresa cala un po'. Pochi i 36 passaggi completati.

Diawara 5 - Cristante gli si azzecca addosso sin dall'inizio, spesso non riesce a gestire ed iniziare il possesso: solo venti passaggi nel primo tempo. Il tutto prosegue nella ripresa, 46 palloni giocati col 90%: in ombra.

Hamsik 6 - Il momento di forma attuale non può farlo tenere fuori: pallone clamoroso per Callejon, lungo di qualche centimetro. Gioca molto su José, poi esce anzitempo dopo aver completato 30 passaggi col 78% e senza lasciare segni enormi (Dal 56' Insigne 6 - Dieci minuti iniziali anonimi, poi un tiro altissimo ed un assist per Mertens)

Ounas 6,5 - Razzente ed anarchico, libera un pallone in area al 13'. Si inserisce al 22' e si fa trovare al 23' per la rovesciata acrobatica. Pallone dolcissimo per Zielinski, poi prende un pestone da Palomino che lo condizione notevolmente. Gran palla al 48' per Callejon, è certamente tra i più positivi con due tiri e un dribbling. (Dal 72' Allan SV - Dentro anche per dare una mano, Gosens lo stende subito. Non ha un grande impatto, a dir la verità)

Callejon 6 - Palomino gli toglie un pallone interessante al 7', subito dopo Berisha gli nega il diagonale. In una posizione inedita prova comunque a tagliare alle spalle dei difensori: al 19' quasi gli riesce il gol. Hamsik lo cerca molto. (Dal 56' Mertens 6,5 - Palomino gli dà un bel calcio non appena ha la palla, non ci vuole molto per dare una scossa. Approfitta del regalo di Gosens e Caldara, e si guadagna mezzo voto in più)

Zielinski 6 - Manca di cattiveria alla mezz'ora, quando Castagne gli fa rimbalzare il pallone davanti. Prova a triangolare con Callejon e Hamsik, da notare un lancio di prima per lo spagnolo al 52'. Con l'ingresso di Insigne torna a centrocampo, con l'uscita di Ounas va largo a destra e tutto sommato non è tra i peggiori.

Sarri 5,5 - Turnover lì nei ruoli dove può farlo, con il tentativo Callejon da punta, davanti ad un Gasperini sempre attento a sfruttare gli spazi al meglio: la squadra forse risente dei tanti cambi, soffre un po' il pressing iniziale dell'Atalanta ma col passare dei minuti trova maggiore ritmo ed una super-occasione sull'asse Ounas-Zielinski. Avvio sfortunato di ripresa, l'Atalanta passa avanti ed i suoi devono reagire: si gioca Mertens ed Insigne da subito, costringe Hysaj a giocare non al top e forse gli manca un rigore. Gasperini gli ha negato spesso le vie centrali ed ha vinto meritatamente, adesso escludendo il Lipsia avrà a disposizione settimane lunghe per preparare la lunga corsa allo scudetto.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli