Foto UEFA.com
Foto UEFA.com

Villarreal-Napoli, le pagelle: Valdifiori, che ingenuità! Gabbiadini non convince, Reina figliol prodigo: si salvano Strinic e Chiriches

18.02.2016
20:55
Claudio Russo

Reina 5,5 - Torna a casa dopo più di dieci anni e dopo aver vinto tutto, il più classico figliol prodigo. Salva clamorosamente dopo un rilancio sballato, pronto sul destro di Denis Suarez ma sulla punizione, non angolatissima, forse con uno sforzo in più l'avrebbe sfangata.

Hysaj 6 - Il duo Denis Suarez-Jaume Costa non è poca roba, nella prima mezz'ora lo vediamo spingere poco così me per il resto della partita.

Chiriches 6,5 - Ritrova il suo ex compagno di squadra, ai tempi del Tottenham, Soldado, e prova a tenerlo a bada fin dal primo minuto a prescindere dal pressing. Attento anche su Suarez nel finale del primo tempo.

Koulibaly 6 - Riposa Albiol, ma Kalidou gestisce bene quasi tutti i palloni che capitano dalle sue parti. Non sbaglia quasi niente, anche se perde Bakambu quando la spara in porta e lo soffre.

Strinic 6,5 - Spinge con convinzione sulla fascia di sua competenza, salvataggio importante in avvio di ripresa. Più propositivo di Hysaj, uno dei migliori.

David López 6 - Un intervento a vuoto dopo due minuti su un calcio di punizione, poi si dedica come al solito al lavoro sporco fondato sull'intera opzione e sul recupero palla. Stavolta è utile. (Dall'82' Allan SV)

Valdifiori 5 - Lo avevano accusato di aver rallentato un po' troppo il gioco, al Madrigal prova più volte la verticalizzazione per Callejon. Graziato da Jonathan Dos Santos quando si fa male, perché non copre per niente: pestone rivedibile in occasione dell'ammonizione, usa molto le braccia e qualche calcio piazzato a vuoto. Intelligente il suggerimento per Callejon al 61', ma tante volte gli avversari nella sua zona hanno la calma necessaria per giocare il pallone. Graziato dall'arbitro, rischia il rosso ma dal suo fallo ingenuo arriva il gol.

Hamsik 6 - Qui dove aveva fatto crollare una balaustra...si fa sentire in fase di costruzione nonostante la catena mancina veda due interpreti diversi dal solito. Sbaglia un filtrante comodo per Gabbiadini, nel secondo tempo accusa più del solito la fatica.

Callejon 6 - Tenta subito l'affondo, ma Valdifiori gliela dà con un attimo di ritardo. Al 26' lo troviamo in copertura...quasi nella posizione di Strinic, che diagonale! Chiude troppo il destro in avvio di ripresa, illude tutti quando smuove...l'esterno della rete. (Dal 73' Insigne 5,5 - Una ventina di minuti in cui non riesce ad incidere)

Gabbiadini 5,5 - Finalmente una chance dall'inizio, chiamato anche a rompere le linee di passaggio iberiche: il primo tiro è il suo, arriva a pochi centimetri dal gol dopo 31' ma certe volte sembra troppo solo. Cerca più volte la porta fino a quando viene tirato fuori. Questo 4-3-3 fa per lui? (Dal 67' Higuain 5,5 - Quando parte in progressione al 76' sembra un treno, ma i binari dell'argentino non portano da nessuna parte)

Mertens 5,5 - Deve riscattare il mediocre quarto d'ora offerto allo Juventus Stadium, dimentica Hamsik sulla sinistra dopo pochi minuti. Leo Baptistao lo stende, Dries appena può tenta di rendersi utile con risultati alterni. Prezioso un intervento in difesa, il suo sinistro finisce fuori nella ripresa.

Sarri 5,5 - Sei cambi, giustamente, ma ci sono un po' di quegli uomini che hanno fatto incetta di record durante la fase a gironi. In fondo, quello che conta è la reazione dopo il ko dello Juventus Stadium. Il Villarreal gioca eccome, i due esterni sono molto offensivi e la manovra ne risente per qualche minuto. Le squadre si equivalgono, lasciano pochi spazi anche se il Napoli complessivamente nel primo tempo crea qualcosa in più. Il 'suo' Valdifiori perde un pallone banale, viene salvato da Strinic. L'avvio della ripresa vede gli azzurri superiori dal punto di vista del gioco, però manca l'ultimo tocco che prova a ricercare, senza fortuna, con l'ingresso di Higuain ed Insigne. Così come a Torino, un episodio regola un match sostanzialmente alla pari: al San Paolo è dentro o fuori.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli