Stadio San Paolo di Napoli
Stadio San Paolo di Napoli

Stadio San Paolo di Napoli

19.08.2019
10:45
Redazione

Lo stadio San Paolo di Fuorigrotta è la sede delle partite casalinghe della SSC Napoli. E' il terzo stadio più grande d'Italia

Lo stadio San Paolo di Napoli sorge a Fuorigrotta ed è l'impianto ufficiale delle partite della SSC Napoli. Struttura polisportiva, il San Paolo è dotato anche di palestre, campi da basket e di una pista da corsa. E' il terzo stadio di Italia dopo il Meazza e l'Olimpico di Roma per capienza omologata. Nuovo stadio San Paolo per il Napoli. All'inaugurazione delle Universiadi si è visto quanto sia cambiato l'interno dello stadio, con sediolini nuovi e azzurri a distinti, Curva, Tribuna e tutto il resto dello stadio tra settori superiori e inferiori. Un grande progetto per arrivare tra i top d'Europa.

Può ospitare 60.240 persone. La capienza del settore ospiti è invece di 4.000 posti a sedere.

Negli ultimi anni, lo stadio San Paolo è stato teatro di importantissimi concerti che hanno avuto come protagonisti alcuni tra i più grandi artisti della scena musicala italiana ed internazionale, tra cui Vasco Rossi, Pino Daniele, Claudio Baglioni, Jovanotti e i Rolling Stones. L'impegno dello stadio per eventi musicali ha causato non pochi problemi al manto erboso, oggetto di numerose rizollature.

LAVORI STADIO SAN PAOLO

Napoli ospieterà le Universiadi nel 2019 e presso lo stadio San Paolo si terrà la cerimonia d'apertura con le principali gara d'atletica e quant'altro. Negli ultimi mesi sono partiti i lavori allo stadio San Paolo, lavori che comprendono: balaustre, sediolini, luci, bagni, pista d'atletica e altro

Il Comune pensa di vendere i sediolini rossi del San Paolo ai cittadini

Nelle prossime settimana via ai lavori per la rimozione dei sediolini rossi

Nelle scorse settimane c'è stato un sopralluogo al San Paolo tra il presidente Aurelio De Laurentiis, l'assessore del Comune Borriello e il presidente della Regione De Luca (QUI LA FOTOGALLERY). 

LE PAROLE DI DE LAURENTIIS SUI LAVORI AL SAN PAOLO

LE PAROLE DI BORRIELLO SUI LAVORI AL SAN PAOLO

LE PAROLE DI DE LUCA SUI LAVORI AL SAN PAOLO

  • LAVORI SEDIOLINI STADIO SAN PAOLO

Ad oggi i lavori ai sediolini non sono ancora partiti, ma secondo quanto raccolto da CalcioNapoli24.it, si dovrebbe andare verso questa direzione (SCORPI COME SARANN I NUOVI SEDIOLINI), con sediolini omologati azzurri e poltrone nell'area Vip dello stadio. 

  • LAVORI LUCI STADIO SAN PAOLO

​L'impianto di illuminazione è stato completamente cambiato. Ad oggi il Napoli ha a disposizione un impianto led perfetto e simile a quello della Juventus e dell'Allianz Stadium, sarà quindi possibile avere anche al San Paolo qualche gioco di luci nel pre-partita.(QUI IL VIDEO).

  • LAVORI MAXISCHERMI STADIO SAN PAOLO

Da capire ancora, invece, quale sarà la situazione legata ai due maxischermi che verranno installati per le Universiadi. C'è la possibilità che rimangano in possesso della SSC Napoli e sfruttati quindi per le gare casalinghe. 

Completati i lavori alla pista d'atletica dello stadio San Paolo, che prende il colore nero con il logo delle Universiadi 2019 [FOTO]

RECORD SPETTATORI IN ITALIA

La piantina - Ad oggi, il record di spettatori ad una partita di calcio in Italia, lo detiene il Napoli con lo stadio San Paolo. Era il 1979, Napoli-Perugia, quel giorno erano presenti 89992 spettatori sullo stadio San Paolo

​

STADIO SAN PAOLO: CENNI STORICI

Nato come stadio del Sole il 6 dicembre 1959, verrà in seguito rinominato stadio San Paolo in onore dell'apostolo che secondo la tradizione sarebbe arrivato in Italia proprio passando da Fuorigrotta. La prima partita giocata fu Napoli-Juventus 2-1. La capienza iniziale era di 87.500 spettatori, ma le ristrutturazioni successive e la necessità di adeguarsi ai regolamenti UEFA ne hanno ridotto sensibilmente la capacità.

La ristrutturazione più importante ci fu alla fine degli anni '80, quando la città di Napoli si preparò ad ospitare i Mondiali '90 in Italia. Prima nel 2010 e poi nel 2013, altri restyling sono stati fatti della struttura. Attualmente, sono in corso nuovi interventi di rimodernamento: solo così la SSC Napoli potrà continuare a disputare le partite UEFA a Fuorigrotta

Il Comune di Napoli ha infine confermato di aver trovato un accordo con la SSC Napoli per gli ultimi lavori al San Paolo richiesti dalle autorità calcistiche europee.

Negli ultimi anni, con la partecipazione assidua della SSC Napoli alla UEFA Champions League, il San Paolo è diventato famoso in tutto il mondo per l'urlo 'The Champions' gridato dei tifosi ad ogni inizio partita, dopo il consueto inno ufficiale della Champions.

Come raggiungere lo stadio San Paolo di Napoli

settori, progetto. Si può raggiungere lo stadio San Paolo in diversi modi.

  • In autobus: con il pullman 151 dell'ANM da piazza Garibaldi. Oppure con i pullman R7, C12 e C18 da Piazza Vittoria. Oppure con il pullman R6 da Pianura. Da Secondigliano con i bus 180 o 580. Dal Vomero con il bus 181 o C33.
  • In auto: Tangenziale, uscita 10 Fuorigrotta.
  • In metropolitana: Linea 2, stazione Campi Flegrei. Oppure Linea 6, stazione Mostra.
Notizie Calcio Napoli