L'Equipe stila la classifica dei 50 migliori allenatori al mondo: Sarri 23°! E' davanti perfino a Benitez e Lippi! [FOTO]

26.04.2017
13:53
Redazione

Ve l'avevamo anticipato lo scorso giovedì in anteprima: Maurizio Sarri entra nella lista de L'Equipe sui 50 migliori allenatori del mondo, votata da trenta giornalisti dello stesso quotidiano transalpino. Ogni giorno sono stati rivelati 10 nomi della classifica a partire dal basso verso l'altro e ed è stata resa nota la top 30 dove è rientrato anche il tecnico partenopeo. Precisamente, occupa la 23esima posizione dietro all'attuale Ct del Brasile Tite e davanti al campione del mondo Marcello Lippi. Il mister supera anche Rafa Benitez, al 27esimo posto, ma sono tanti i nomi importanti alle sue spalle. 

Questa la motivazione del giornale: "Prendere il meglio del calcio spagnolo e il meglio del calcio tedesco e si ottiene uno degli allenatori più interessanti d'Europa. L'Europa lo conosce da poco nonostante i suoi 58 anni, ma ha disputato solo tre stagioni in Serie A finora. Dopo un anno nella massima serie con l'Empoli, l'ex banchiere (che ha abbandonato il suo lavoro "vero" per concentrarsi sul calcio a 43 anni) è arrivato nel 2015 a Napoli con le sue idee e con i suoi movimenti noti. Perché nel gioco Sarri nulla è lasciato al caso, con i movimenti che si ripetono all'infinito. Ha istituito il "verticale tiki-taka", Napoli ama avere la palla ma sistematicamente cerca di andare avanti. Una filosofia che è un incubo per l'avversario, anche se può costare energia. Sarri ha anche dei grandi colpi personali: il riposizionamento di Dries Mertens da ala a prima punta dopo l'infortunio di Arkadiusz Milik è un successo, testimoniato dai 20 gol del campionato belga".

Clicca sull'immagine in allegato per vedere. 

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli