Fantacalcio, arriva una novità esplosiva da Fantagazzetta: pronte le Euroleghe!

26.07.2017
18:05
Redazione

Potevamo stupirvi con effetti speciali… e invece ancora una volta abbiamo deciso di tramutare in realtà i più reconditi e proibiti sogni di ogni fantallenatore. Dopo avervi regalato Alvin482, il nuovo super-algoritmo di Fantagazzetta in grado di produrre un voto statistico basato su dati certificati Opta, su Fantagazzetta abbiamo deciso di abbattere le tradizionali frontiere nazionali e portare il vostro divertimento in una nuova dimensione europea. Nella stagione 2017/2018, difatti, nasceranno le Euroleghe Fantagazzetta. 

Immaginate di entrare in una lega Fantagazzetta, con tutte le sue abituali funzionalità (app incluse) e opzioni. Poi, aprendo la lista calciatori, gli occhi cominciano a luccicare, leggendo i nomi di Messi, Cristiano Ronaldo, Lewandowski, Cavani e Lukaku. Wow. Ecco: ancora una manciata di settimane e potrete smettere di immaginare. Sarà tutto vero. Il portale gemello delle nostre leghe, euroleghe.fantagazzetta.com, sarà a breve on-line e consentirà al vostro divertimento di raddoppiare. E ci teniamo a sottolineare questo verbo, “raddoppiare”, perché non dovrete scegliere se giocare alle classiche leghe Fantagazzetta o alle Euroleghe: vi vogliamo operativi su ambedue i fronti.

Proprio come per le leghe Fantagazzetta, anche le Euroleghe saranno disponibili nelle versioni Classic e Mantra. Ad asta o con quotazioni. A scontri diretti o uno contro tutti. Si potrà fare esattamente tutto quel che già fate e gestite oggi con le normali leghe italiane. Ed, ovviamente, saranno perfettamente gestibili sia da web che da app (ce ne sarà una dedicata, sempre gratuita, per sistemi iOS e Android). Fondamentalmente ciò che cambia, oltre al divertimento, sarà la lista dei disponibili per le vostre aste, che sarà formata da una selezione dei più forti e famosi calciatori presenti in Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1 e naturalmente in Serie A. Ovviamente saranno presenti tutte le superstar, molte vecchie conoscenze del nostro campionato e, perché no, un manipolo di golden boys del continente tra cui scovare le stelle fantacalcistiche di domani. Un database di calciatori, quindi, non solo provenienti dalla Serie A, ma dai 5 maggiori campionati europei.
 
E’ abbastanza palese che non sarebbe stato saggio gestire una lista completa di tutti i calciatori (anche perché sarebbero stati circa 2500). Ed è altrettanto vero che il fascino di gestire separatamente i singoli campionati esteri sarebbe stato riservato ad un numero ristretto di appassionati, oltre che fedeli conoscitori di una sola di queste singole realtà nazionali. Una lista unica e selezionata, invece, consente di giocare con calciatori noti praticamente a tutti, rendendo accessibile la partecipazione anche ai vostri amici ‘meno competenti’: ciò, ovviamente, non esclude la possibilità di creare la vostra Eurolega Fantagazzetta con una compagine di amici diversa da quella delle lega italiana. 
Saranno quasi tutti potenziali titolari. Nomi che ogni tanto, in stagione, in base alle novità ed al calciomercato, ci divertiremo ad integrare. Livello qualitativo, quindi, altissimo. Aste infuocate. Rose fantascientifiche, ricche di top players, in tutti i reparti, ed anche – volendo – un po’ nostalgiche rispetto a tutti quei nostri “emigranti” di lusso che il fantacalcio, giocoforza, non aveva più modo di accogliere, almeno sino ad oggi.
 
Indicativamente le danze dovrebbero aprirsi ad ottobre (è tutto work-in-progress, ma ovviamente a breve potremo essere molto più precisi), ma ciò che possiamo dirvi è che, a calciomercato chiuso, già a settembre sarà diffusa la lista calciatori con relative quotazioni e, successivamente, sarà aperto il portale per registrazioni, inviti e settaggi. Tutto sarà perfettamente in linea con quanto già fate sulle Leghe Fantagazzetta: nulla di difficile da imparare, nessun nuovo settaggio da conoscere e decifrare. Forniremo, ovviamente, anche un nuovo calendario dei turni di gioco, che rappresenterà la sostanziale differenza tra Leghe ed Euroleghe Fantagazzetta. Difatti i turni delle Euroleghe saranno solo quelli in cui si giocherà in tutti e cinque i grandi campionati coinvolti. Per questa stagione, vista la partenza un po’ ritardata, saranno quindi disponibili circa 25 turni di gioco (anche da questo punto di vista a breve saremo più precisi). Durante ognuno dei quali, ovviamente, dovrete tenere, oltre che sott'occhio i nostri Voti Live della Serie A, anche un'occhio alla Liga, uno alla Ligue 1, uno alla Premier, e uno alla Bundes. E cinque occhi potrebbero non bastare. 
 
E’ nato prima l’uovo o la gallina? Alvin 482, il nuovo voto statistico certificato da Fantagazzetta, ci ha aperto gli occhi su un nuovo mondo, o è stato sviluppato appositamente per la sete di voti del progetto Euroleghe Fantagazzetta? Lasciamo un pizzico di mistero su questo aspetto, ma una cosa è certa: senza uno strumento del genere, che ci consente di trasformare i dettagliatissimi dati Opta in un voto statistico, tutto ciò che vi stiamo raccontando sarebbe rimasto fantascienza. Ora, grazie ad Alvin 482, ci sediamo in poltrona e ci apprestiamo a godere, insieme a voi, del fantaspettacolo più bello che si possa immaginare. I voti di tutti i calciatori in lista saranno resi disponibili, oltre che nelle Euroleghe, anche in un’apposita sezione del sito di fantagazzetta.
 
In molti campionati i turni iniziano col “Friday Night”, ragion per cui l’inserimento della formazione avverrà tendenzialmente entro il venerdì sera. Abiliteremo i calcoli invece al mercoledì mattina presto, per evitare sovrapposizioni con le leghe italiane, che si calcoleranno sempre più spesso al martedì in virtù dei posticipi del lunedì (vedremo col tempo se mantenere questo standard o modificarlo). In pratica la vostra fantasettimana non finirà veramente mai.
 
Qui vale lo stesso discorso fatto per Alvin con le tradizionali leghe Fantagazzetta italiane: no. Ma i voti live anche per le Euroleghe Fantagazzetta sono cosa futuribile, seppur non disponibile nell’immediato. Stiamo però lavorando per capire se sarà possibile implementare almeno un live dei principali eventi (gol, assist, ecc.). Non facciamo promesse se non quella di metterci tutto l’impegno possibile.
 
A differenza delle leghe italiane, la fonte di riferimento per gli assist non sarà redazionale: ci affideremo infatti al dato, sempre oggettivo, di OPTA che, di prassi, è decisamente più estensivo e privo dei vincoli cui siamo abituati. Prepariamoci dunque ad una certa abbondanza di assist (che quindi, tra una Lega classica ed un'Eurolega, in teoria, potrebbero anche differire per lo stesso calciatore). Le differenti metodologie di rilevazione poi renderanno non utilizzabile l’opzione assist da fermo (che verranno conglobati nella categoria unica ‘assist’). Per i gol dubbi, inoltre, OPTA fa sempre riferimento alle scelte ufficiali delle varie Leghe nazionali. Criterio che sarà sposato in pieno.
Necessario inoltre sarà rendere più stringenti i vincoli sulla gestione delle partite rinviate (ben 49 partite sotto esame ad ogni turno). I potenziali recuperi saranno attesi solo fino all’inizio del successivo turno di gioco: in caso ciò non avvenisse, come sempre, su Fantagazzetta, a voi la scelta se usare il tradizionale ‘6 politico’ o far sostituire i calciatori oggetto di partite rinviate come se non avessero giocato.
 

Fantagazzetta non vi lascerà certamente nel vuoto informativo. Sarà predisposta un’area redazionale dedicata, del sito, con tutte le informazioni e le notizie di interesse per chi partecipa alle Euroleghe. Ivi compresa una sezione sulle probabili formazioni, seppur limitata ai soli calciatori in lista. Insomma non mancherà proprio nulla, saremo tutti fantacittadini d’Europa, ma con le medesime abitudini e comfort di quando siamo a casa.

Il trattato di Maastricht, lo sappiamo, risale al 1992. Noi siamo arrivati con circa 25 anni di ritardo. Ma ci siamo arrivati. E, come sempre, per primi. Nell’ultimo decennio abbiamo innovato il fantacalcio in tutti i modi, a partire dalla creazione di una piattaforma gratuita online, passando, nel 2011, ai voti Live, al sistema Mantra, ed, oggi, ai voti statistici e, di rimando, alle Euroleghe. La crescita di Fantagazzetta corrisponde a quella vostra, fantallenatori italiani, che vivete come noi di questa passione. Che, da ottobre, si alimenterà di un nuovo, coinvolgente, ambito: quello delle stelle del firmamento europeo. Che andranno, quindi, diversamente dalla Champions, di pari passo con la Serie A. Chiudete gli occhi, per un momento, ed immaginate dei weekend fantacalcistici ancora più lunghi, che vi faranno sobbalzare sul divano non solo per i gol di Higuain, Belotti e Dzeko, ma resi lussureggianti anche dai bonus a pioggia di Messi, Ronaldo e Lewandowski. Sempre che riusciate a prenderli tutti, in un’asta completamente nuova, che si preannuncia egualmente lunga, ma molto più infuocata e difficile. Oltre che affascinante. Per la prima volta, non solo con le Leghe, ma anche con le Euroleghe Fantagazzetta. Siete pronti? Benvenuti a bordo. E non dimenticate i vostri fanta-passaporti. 

Fonte : fantagazzetta.com
Notizie Calcio Napoli