Oltre il 5-0: il Napoli conquista tre primati e... il quarto è dietro l'angolo

06.11.2015
20:00
Marco Galiero

Il Napoli di Sarri vince col Midtjylland anche al San Paolo: dopo il 4-1 dell'andata, in Danimarca, il 5-0 del ritorno tra le mura amiche. Che siano avversari scarsi e match non di rilievo, questo conta poco. Questo articolo avrebbe potuto fermarsi anche alle prime cinque parole: "Il Napoli di Sarri vince", e tutti sarebbero stati felici lo stesso. 

Tuttavia, proviamo a guardare più a fondo, a scavare tra i dati più interessanti che questa volta, come non mai, risultano essere a favore del Napoli:

Napoli e Rapid Vienna detengono un primato importante in Europa League. Sono, infatti, le uniche due squadre ad aver totalizzato 12 punti, vincendo 4 partite su 4. Entrambe testa di serie, l'unico dettaglio che invece le pone su due piani diversi riguarda gol fatti e subiti. La difesa alta di mister Sarri mette in difficoltà chiunque. Così, la porta di Reina rimane inviolata per un bel po': precisamente, per ben tre partite su quattro. Ben 16 gol segnati grazie a Gabbiadini &co, e solo un gol subito. Un risultato strabiliante, che permette agli azzurri di superare il gli austriaci del Rapid Vienna che, invece, segnano 8 gol e ne subiscono ben 4. 

Il 5-0 del Napoli contro il Midtjylland è stata la seconda vittoria con questo risultato in casa: i Partenopei, infatti, avevano segnato cinque gol lasciando la propria rete inviolata già alla prima giornata contro il Club Brugge, al San Paolo. Gli azzurri sono la prima squadra ad aver vinto due partite con un margine di cinque o più gol in UEFA Europa League, 11 altre squadre c'erano riuscite in una sola occasione. Vincere 5-0 regala sempre emozioni forti, sia alla squadra che ai tifosi. Soprattutto se con questi risultati si entra tra i primati. 

Manca ancora un po', ma ci siamo. Con 16 gol fatti nelle prime quattro partite, la squadra di Maurizio Sarri deve segnare altre cinque reti nelle ultime due gare per eguagliare il record di 21 nella fase a gironi di UEFA Europa League stabilito nella passata stagione dal Salzburg. 

Il risultato ottenuto ieri, contro il Midtjylland, obbliga a guardare aldilà della vittoria per 5-0. Apre le porte, in effetti, a scenari molto più ampi che acclamano la squadra di Sarri e le attribuiscono diversi primati importanti. Almeno stavolta, guardare aldilà di una vittoria così importante può regalare anche più emozioni del risultato stesso. 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli