Spalletti fa infuriare l'Ordine dei giornalisti, nota ufficiale contro il tecnico per comportamento irriguardoso

25.10.2016
06:00
Redazione


L’Ordine dei Giornalisti esprime la sua solidarietà nei confronti di Roberta Maida, collega delCorriera dello Sport zittito nella conferenza stampa di ieri sera dal tecnico Luciano Spalletti. La causa della sfuriata è da ricercare in una semplice domanda da parte del giornalista, tra l’altro su un argomento sollevato proprio dall’allenatore.

Ecco la nota dell’Odg: “Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti esprime solidarietà al collega Roberto Maida, giornalista del Corriere dello Sport, al quale l’allenatore della Roma LucianoSpalletti ha rivolto l’accusa di manovre opache contro la società di calcio, a fronte di una semplice domanda su un argomento peraltro sollevato dallo stesso allenatore. Non è il primo tentativo di mettere il bavaglio ai giornalisti sportivi, da parte di autorevoli personaggi di società calcistiche.

Ribadiamo con forza quanto dovrebbe essere generalmente noto. Un giornalista non deve far felice il potente di turno, ma raccontare ciò che succede. Il giornalista risponde alla propria coscienza, al direttore del giornale ma soprattutto ai lettori. Non ai presidenti o agli allenatori di un club. Il
Consiglio Nazionale dell’Ordine stigmatizza il comportamento dell’allenatore Spalletti e ricorda che anche il calcio ha bisogno di libertà, cultura, educazione e rispetto dei ruoli”.

Notizie Calcio Napoli