Ciro Borriello, assessore allo Sport del Comune di Napoli, ai microfoni di CalcioNapoli24.it
Ciro Borriello, assessore allo Sport del Comune di Napoli, ai microfoni di CalcioNapoli24.it

Caos San Paolo, ass. Borriello a CN24: "Nessun allarme lavori, la Corte dei Conti non bloccherà nulla per due motivi"

09.11.2017
10:30
Leonardo Vivard

di Leonardo Vivard - Twitter: @LeonardoVivard

Tifosi del Napoli in preallarme per questioni relative al San Paolo. Lo stadio di Fuorigrotta, stando agli ultimi aggiornamenti, potrebbe subire uno stop relativo alle opere di ristrutturazione a causa del blocco della Corte dei Conti per gli enti locali. 

Il Comune di Napoli, in situazione di pre-dissesto finanziario (e non dissesto), ha già inoltrato a Roma una richiesta per escludere da questo blocco determinati tipi di investimenti. 

A tal proposito, l’assessore al Bilancio Enrico Panini, in Commissione Bilancio, comunica quali potrebbero essere i risvolti di questa vicenda: "Ad esempio l’impossibilità di accendere mutui, anche quello per la ristrutturazione dello stadio San Paolo"

Ai nostri microfoni, per chiarire la vicenda, è intervenuto l’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello: "Lo escludo assolutamente - ha esordito - ieri ci siamo visti in riunione operativa per lo stadio San Paolo, presente anche la Ragioneria e non è emerso nulla a riguardo"

"L’opera di ristrutturazione del complesso di Fuorigrotta - prosegue - rientra in un piano di commissariamento, ma soprattutto è un lavoro di estrema necessità. Non riguarda un'opera di abbellimento, bensì una messa in sicurezza sotto tutti i punti di vista. Inoltre, questa lavorazione è una 'conditio sine qua non' per l’ammissione alle Universiadi. Rientrando in questo piano, il San Paolo gode di priorità assoluta. Ecco perchè non verrà colpito da questo blocco della Corte dei Conti.

Ma un’ulteriore motivazione è di tipo economico. Nello specifico, il Comune sta intervenendo sullo stadio per abbattere i costi di gestione operativa (sia ordinari che straordinari). Sarebbe un controsenso se si ponesse un vincolo. 

Il finanziamento ottenuto per il San Paolo è stato già concesso, ed anche allora il Comune gravava in situazioni difficili dal punto di vista economico.

Sul piano operativo invece…

"Ieri c’è stata una nuova riunione, tutto procede secondo i piani. Nella struttura c’era una squadra di 20 ingegneri per il proseguimento dei lavori. Le risorse del Credito Sportivo e del finanziamento regionale previsto per le Universiadi non sono a rischio".

Riproduzione riservata

Notizie Calcio Napoli