ESCLUSIVA - Hamsik come Maradona, la sua cresta diventerà un'opera d'arte di Jorit: già decisa la location!

03.03.2017
16:05
Redazione

Napulè mille culur, cantava Pino Daniele. E da un po' di tempo a questa parte ancora di più. Ci pensa Jorit, artista di strada, di origine napoletana con mamma olandese che ha cominciato a dipingere all'età di 13 anni. Non fa olio su tela, ma i suoi piani di lavoro sono i palazzi della città partenopea. Pareti su pareti che prima erano fatiscenti, indifferenti, adesso considerate verie e proprie opere d'arte. 

Ultima, quella dedicata a Diego Armando Maradona. Il Pibe de Oro si è trovato dipinto su una struttura di San Giovanni a Teduccio, opera ancora da concludere. Un volto che ha del meraviglioso per l'espressività e l'emotività che riesce a trasmettere. L'idea parte dal basso, dal popolo partenopeo. Infatti, secondo quanto raccolto in esclusiva dalla nostra redazione, il Comune di Napoli non ha partecipato econimicamente alla realizzazione del dipinto. 

Il tutto è stato finanziato da associazioni ed enti locali, persone del luogo e alcuni gruppi ultras: in particolare Fedayn e Nis. Ma tra la gente comune, spunta anche uno più famoso che ha contribuito alla realizzazione del murales: Marek Hamsik. Il capitano del Napoli si è attivato di sua spontanea volontà per partecipare economicamente all'opera di Maradona. In totale, il murales è costato meno di 5mila euro. 

Jorit ha un sogno nel cassetto. Nonostante non segua particolarmente il mondo del calcio, spera che il Pibe de Oro visiti il quartiere e prenda visione dell'opera a lui dedicata, desiderio anche delle persone a lui più care. 

Ma non è finita qui. Perchè in cantiere c'è subito un altro progetto. Stavolta per un giocatore del presente. Jorit ha intenzione di dipingere il volto con tanto di cresta proprio di Marek Hamsik nel comune di Quarto (paese d'origine dell'artista), provincia di Napoli. Per quest'opera, però, si è attivata la macchina burocratica, l'immancabile coiffeur del capitano, Costantino Intemerato e la giunta comunale che si stanno muovendo per contribuire alla realizzazione del murales. L'inizio dei lavori, stando alle ultime indiscrezioni, è previsto già per la prossima settimana. 

@riproduzioneriservata

Notizie Calcio Napoli