Protesta caro biglietti stadio San Paolo
Protesta caro biglietti stadio San Paolo

In Champions e nelle gare clou di A ci sarà la stessa coerenza?

14.09.2018
10:50
Bruno Galvan

Napoli-Fiorentina prevendita deludente: si preannuncia una protesta per i prezzi

Si preannuncia un San Paolo quasi deserto quello che domani pomeriggio accoglierà nuovamente la squadra di Carlo Ancelotti. Non sarà come quel Napoli-Cremonese del 1999 quando sulle gradinate dell'impianto di Fuorigrotta c'erano 89 eroi, ma comunque vedere una tifoseria così spaccata non è bello. Soprattutto a Napoli dove dovrebbe essere il dodicesimo in campo. La protesta per il caro biglietti è legittima così come la protesta che gli ultras domani attueranno. Un modo serio, civile e forte per dare un segnale a chi ormai pensa solo ed esclusivamente che il calcio sia business mettendo da parte chi per una maglietta macina chilometri e fa dei sacrifici. Non è eresia dire che a Napoli c'è gente che rinuncia perfino ad un pasto caldo pur di andarsi a vedere la sua unica fede la domenica.

LA PROVOCAZIONE

La domanda/provocazione a questo punto è: se domani al posto della Fiorentina ci fosse stata la Juventus, la protesta per il caro biglietti si sarebbe fatta? Napoli tutta avrebbe lasciato da sola la squadra contro l'acerrima nemica oppure avrebbe scucito i soldi (anche se tanti) per sostenerli? La protesta, se il San Paolo è un cesso (termine tanto usato e abusato da De Laurentiis per quanto riguarda lo stadio) ed i biglietti costano troppo, deve essere in stato perenne e non ad intermittenza oppure a seconda della partita. Anche perchè tra pochi giorni assisteremo ai cosiddetti "martiri mediatici" che faranno levate per far andare i napoletani residenti in Campania all'Allianz Stadium. Sono gli stessi che usano, almeno un paio di volte l'anno, i tifosi azzurri lanciando petizioni o cause legali contro Var e poteri forti. Peccato poi che non si abbiano più notizie di queste cause legali e non. Sarebbe bello capire se quelle carte siano mai state lette dagli organi giudiziari. Stesso discorso, ovviamente, sul caro biglietti, vale anche per le gare di Champions League.

La Fiorentina evoca brutti ricordi e quel nefasto 3-0 che cancellò il sogno tricolore di una città e un'intera generazione; quella nata nel post Maradona che non ha mai visto un Napoli vincente in Italia. Sarri disse che lo scudetto la squadra l'ha perso in albergo. Ora si rischia di perdere già un campionato allo stadio.  

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli