Napoli-Empoli, le probabili formazioni: Sarri ha due dubbi, Hamsik e Callejon verso la panchina! Martusciello ritrova Pucciarelli

25.10.2016
20:30
Claudio Russo

Dopo tre sconfitte consecutive, è arrivata finalmente la vittoria per il Napoli di Maurizio Sarri contro il Crotone: una boccata d'ossigeno per iniziare il percorso di guarigione che porterà gli azzurri al match di sabato sera contro la Juventus allo Stadium. Prima, però, c'è da affrontare l'Empoli di Giovanni Martusciello - ex vice di Maurizio Sarri. La società toscana è reduce da sei partite senza vittorie e senza reti messe a segno: le uniche due dell'intero campionato sono arrivate alla terza giornata contro il Crotone, e al San Paolo i biancazzurri cercheranno di mettere i bastoni fra le ruote ai ragazzi di Sarri. La partita inizierà alle ore 20.45, alle ore 19.15 avrà inizio il lungo prepartita di CalcioNapoli24 dal San Paolo con foto, video ed aggiornamenti live.

QUI NAPOLI - Schema che vince, non si cambia. Anche perchè non lo cambia ormai più da un anno quel 4-3-3 Maurizio Sarri: in difesa confermato dal primo minuto Elseid Hysaj, mentre non è detto che dall'altra parte Ghoulam torni dal 1' lasciando così spazio ad Ivan Strinic. Piccolo dubbio, ma propendiamo per l'algerino. Al centro confermata la coppia Maksimovic-Koulibaly, così come a centrocampo ci sarà sicuramente Allan: al suo fianco dopo il turno di stop dovrebbe rientrare Jorginho, mentre da mezz'ala sinistra potrebbe agire Piotr Zielinski che relegherebbe Marek Hamsik in panchina. In attacco mancherà Manolo Gabbiadini, perciò spazio a Dries Mertens falso nueve con Lorenzo Insigne alla sua sinistra. Dubbio su José Callejon, sovrautilizzato: non stupirebbe un impiego dal 1' di Emanuele Giaccherini. Niente conferenza stampa per Maurizio Sarri, ha parlato invece il centrocampista Amadou Diawara: "Il campionato non è ancora chiuso, ma noi pensiamo soltanto al Napoli e non ad altri club. Il campionato è lungo, poi alla fine faremo i conti. Noi dobbiamo pensare a partita dopo partita, prima all'Empoli e poi alla Juventus. Il momento di calo ha aiutato tutti noi nel correggere gli errori che facevamo, adesso speriamo di farne di meno".

CONVOCATI: Reina, Rafael, Sepe, Chiriches, Tonelli, Ghoulam, Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Maggio, Strinic, Jorginho, Allan, Diawara, Hamsik, Rog, Zielinski, Callejon, Giaccherini, Lorenzo Insigne, Roberto Insigne, El Kaddouri, Mertens.

QUI EMPOLI - La rifinitura a porte chiuse allo stadio Castellani ha visto Alberto Gilardino lasciare anzitempo la seduta dopo la prima parte di allenamento, con l'ex Fiorentina che sarà indisponibile per il match. Non solo Gilardino sarà assente, ma anche il terzino destro Vincent Laurini: al suo posto dovrebbe trovare spazio l'ex Manchester City Frédéric Veseli. Nel 4-3-1-2 di Martusciello c'è un dubbio sulla fascia sinistra difensiva tra Dimarco e Manuel Pasqual, così come a centrocampo si giocheranno una maglia da titolare Tello e Krunic. Torna dal primo minuto Manuel Pucciarelli, con Marilungo destinato alla panca. In conferenza stampa Giovanni Martusciello ha dichiarato: "Non è una partita qualsiasi, anche perchè di là ci sono pezzi di cuore. Con Sarri, Calzona, Bonomi e Sinatti ho condiviso anni di gioie. E’ una grande emozione, una sensazione bellissima. Il Napoli ha molti campioni e abbina qualità all’organizzazione. Sulla carta il divario è enorme, ma possiamo compensarlo. Dentro dobbiamo metterci quello che ci abbiamo messo col Chievo, ma dobbiamo essere anche più positivi e propositivi. A Napoli andiamo per vincere, non per il pari".

CONVOCATI: lista non disponibile

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Ghoulam (Strinic); Allan, Jorginho, Zielinski; Giaccherini (Callejon), Mertens, L.Insigne.

ALLENATORE: Sarri.

A DISPOSIZIONE: Sepe, Rafael, Maggio, Chiriches, Tonelli, Strinic (Ghoulam); Rog, Diawara, Hamsik; Callejon (Giaccherini), El Kaddouri, R.Insigne

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Bellusci, Costa, Pasqual (Dimarco); Tello (Krunic), Jose Mauri, Croce; Saponara; Pucciarelli, Maccarone.

ALLENATORE: Martusciello.

A DISPOSIZIONE: Pelagotti, Barba, Cosic, Dimarco (Pasqual), Zambelli, Buchel, Diousse, Krunic (Tello), Maiello, Pereira, Marilungo, Mchedlidze.

LE STATISTICHE

- 10 i precedenti ufficiali a Napoli: 7 successi partenopei, 2 pareggi ed 1 successo toscano.

- Primo confronto in partite ufficiali tra Maurizio Sarri e Giovanni Martusciello.

- Pepe Reina festeggia le 100 gare con il Napoli: 76 in serie A, 6 in Coppa Italia e 17 nelle coppe europee.

- Il Napoli segna al San Paolo da 16 gare ufficiali consecutive. 

- L´Empoli è la formazione regina degli 0-0 nella serie A 2016/17: 3 in 9 giornate. 

- L´Empoli ha segnato una sola volta nelle prime 9 giornate di campionato, 2-1 in casa sul Crotone. Nelle altre 7 partite azzurri a secco per un digiuno che ora ammonta a 574´. Fuori casa il digiuno azzurro ammonta a 413´, con nessuna rete finora segnata in questa serie A

Notizie Calcio Napoli