RILEGGI LIVE - Napoli-Empoli 2-0 (51' Mertens, 81' Chiriches): seconda vittoria di fila, gli azzurri mandano un chiaro segnale alla Juventus in vista di sabato!

26.10.2016
22:40
Redazione

CLICCA QUI O SU F5 PER AGGIORNARE

21.39 - Game over, finisce 2-0 per il Napoli. Seconda vittoria di fila per il Napoli che con questi tre punti tiene il passo della Juventus e della Roma in vista del big match di sabato contro i bianconeri. Ad aprire la partita è stato come al solito Dries Mertens e, seppur con qualche sofferenza di troppo, è riuscito poi a chiuderla Vlad Chiriches, al primo centro stagionale. Nel mezzo delle due reti un autentico miracolo di Pepe Reina ed almeno tre interventi sontuosi dell'altro portiere, Skorupski.

49' - Ultimo spunto di Mertens, ma anche in questo caso non è riuscito a centrare il bersaglio.

45' - Concessi 4 minuti di recupero.

44' - Il Napoli adesso prova a dilagare con Ghoulam. Bravo, però, Skorupski a bloccare un tiro insidioso di Ghoulam.

40' - A terra Saponara, colpito duro involontariamente da Zielinski.

39' - L'Empoli non molla ed anzi crea un'altra occasione da gol: anche in questo caso bravissimo Reina a deviare in corner la conclusione ravvicinata di Maccarone!

38' - Entrataccia di Tello, frustrato dal torello del Napoli! Giallo, ma gli è andata fin troppo bene!

36' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOAL! La chiude Chiriches sugli sviluppi di un corner, con il rumeno che ha insaccato da due passi su sponda di Hamsik!

35' - Respira il Napoli, con un tentativo sventato dalla retroguardia empolese, brava con Dimarco a fermare il pallone di Callejon per Mertens.

33' - In affanno Maggio con Croce: Sarri lo sostituisce con Hysaj.

31' - Ancora Empoli in avanti, il Napoli è stato salvato da Koulibaly sul tentativo di Pucciarelli!

29' - Calcia ogni volta che può Mertens: in questo caso, però, la sua botta ad incrociare è terminata sul fondo.

27' - Mette muscoli Sarri nel centrocampo azzurro con Diawara, che prende il posto di Jorginho.

26' - Doppio cambio, uno per parte: Hamsik per Allan e Croce per Buchel

25' - Clamoroso al San Paolo: prima Chiriches è andato vicino ad uno sfortunatissimo autogol, con la sfera che ha impattato sulla traversa. La palla è terminata poi sui piedi di Maccarone che ha esploso una botta sulla quale Reina ha compiuto un autentico miracolo! Lo spagnolo salva tutto

22' - Esce Mchelidze ed entra Maccarone: primo cambio per l'Empoli.

22' - Buona potenziale occasione in ripartenza per il Napoli, ma Maggio ha sbagliato il controllo decisivo sullo scarico di Callejon!

18' - Il Napoli si è abbassato troppo, ne sta beneficiando l'Empoli, ancora insidioso con Buchel. Il suo mancino, però, è terminato sul fondo.

16' - Ha alzato il suo baricentro l'Empoli, che adesso, dopo aver incassato l'1-0 di Mertens, vuole provare ad affacciarsi nella metà campo avversaria.

13' - Ripartenza velenosa del Napoli, scarico di Mertens per Jorginho che ha fatto esplodere il suo destro. Parata senza alcun senso di Skorupski che ancora una volta ha salvato i suoi con un autentico miracolo!

12' - Primo squillo dell'Empoli con Mchelidze, bravo a svettare di testa. Contrastato, però, il suo tiro è finito in corner

10' - Esce Krunic ed entra Tello.

9' - Ci ha provato Allan con un destro dal limite dell'area, ma anche in questo caso, così come era accaduto nel primo tempo, la botta è finita a lato.

7' - Eccesso di foga di Mertens su Costa: ammonito.

6' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOAL! La sblocca Dries Mertens: assist di Callejon, buco di Skorupski e freddo il belga ad insaccare! Azzurri meritatamente avanti, esplode il San Paolo!

5' - Ennesimo cross insidioso di Ghoulam, ma è stato bravo ancora una volta Skorupski ad allungarsi ed ad anticipare Callejon.

3' - Calcio d'angolo per l'Empoli, salgono tutti i saltatori.

1' - Non è cambiato il copione in questa ripresa, è sempre il Napoli a fare la partita e l'Empoli a restare rintanato.

21.50 - Inizia la ripresa, nessun cambio per Sarri e Martusciello

21.34 - Finisce il primo tempo, squadre a riposo. Prima frazione di gioco ben giocata dagli azzurri che, sebbene ci abbiano messo un po' a carburare, hanno iniziato a creare occasioni da gol a profusione ed è servito uno Skorupski sontuoso per impedire al Napoli di chiudere in vantaggio questo primo tempo, prima su Mertens con un doppio intervento e poi sul diagonale di Callejon. 

44' - Palla perfetta di Mertens, diagonale al veleno di Callejon ed ancora Skorupski miracoloso! Secondo miracolo per l'ex Roma!

43' - Tanti errori di impostazione da parte di Dioussè, che non riesce mai a far ripartire l'Empoli.

40' - Incredibile palla gol per Mertens, che in due occasioni ha avuto l'occasione di battere verso la rete ma in tutti e due casi si è opposto Skoruspki, bravo nel primo caso, superlativo con il secondo intervento!! Anche in questo caso, che assist di Insigne!

39' - Ancora un tentativo da parte di Insigne, ma anche in questo caso il suo destro non è risultato preciso a sufficienza.

38' - Dribbling ubriacante di Mertens, fallo di Bellusci. Giallo per lui.

37' - AncoraInsigne protagonista, questa volta con una botta dal limite dell'area, dalla sua mattonella. Blocca Skorupski.

35' - Assist spaziale di Insigne di rara bellezza, ancor auna volta per Callejon. Girata di testa dello spagnolo troppo debole e centrale, ma che occasione!

34' - Bel lancio di Krunic per l'inserimento di Saponara ma Reina è uscito sulla sua trequarti e con un colpo di testa in tuffo ha allontanato!

32' - Grandissima girata ad incrociare di Dries Mertens, da centravanti puro, ma il destro ha sibilato ad un passo dal palo.

31' - Lancio fantascientifico di Insigne per Callejon, bravissimo come al solito a liberarsi. Bravo Dimarco, però, ad opporsi alla botta dello spagnolo.

28' -  Buona proprietà di palleggio da parte del Napoli, che però, arrivata sulla trequarti, fa tanta fatica a penetrare.

27' - Per l'ennesima volta, per l'ennesima volta di testa Dries Mertens! Anche in questo caso da migliorare la mira, ma il belga è scatenato

24' - Non troppo contento di Zielinski Sarri, che chiede al suo centrocampista di liberarsi prima del pallone e di non portare troppo a lungo il pallone.

22' - Ancora Mertens, ancora di testa! In questo caso, però, la sua deviazione aerea è terminata a lato.

22' - Buona traiettoria disegnata da Ghoulam da calcio di punizione. Il suo mancino, però, è stato deviato in corner dalla barriera.

20' - Ci ha provato Callejon dai venti metri, ma il suo destro, smorzato da Costa, è finito agevolmente, nonostante il tentativo di anticipo di Mertens, tra le braccia del portiere empolese.

18' - Bel cross tagliato di Ghoulam ed altrettanto notevole avvitamento di Mertens. Palla respinta da Costa, ma il belga è il pericolo numero uno!

16' - Il primo calcio d'angolo della gara è per l'Empoli: deviazione di Chiriches sul tentativo di cross di Mchelidze.

15' - Bella iniziativa di Koulibaly che, dopo essersi sganciato, ha provato il tiro a giro alla Insigne. Non troppi problemi per Skorupski, ma bella iniziativa.

14' - L'Empoli, molto basso in fase difensiva, si poggia molto sulla fisicità di Mchelidze per provare ad alzare il pacchetto arretrato.

12' - Bel filtrante di Insigne per Callejon che, ingannato dalla finta di Dimarco, non è riuscito a stoppare un pallone comodo per uno come lui! 

11' - Spazi strettissimi ed intensità molto alta, gara molto tattica.

9' - Doppia conclusione di Insigne dal limite dell'area, ma in entrambi i casi il suo destro si è andato ad infrangere sul corpo di un difensore avversario!

8' - Azzurri scatenati in avanti, quando Insigne e Mertens combinano tra loro sono dolori per gli avversari.

6' - Protesta Mertens, che si lamenta con l'arbitro di esser stato toccato in area di rigore prima di calciare. Nulla di fatto.

5' - Sarà determinante il duello tra Saponara e Jorginho, l'italo-brasiliano dovrà stare attento a non perdere la marcatura dell'ex Milan, devastante in campo aperto.

3' - Bella percussione di Zielinski che poi ha scaricato per l'accorrente Allan. Imprecisa di poco la conclusione dal limite di Allan, ma gli azzurri sono scesi in campo con il giusto piglio.

2' - Bella verticalizzazione di Dioussè per Pucciarelli, ma Reina ha letto tutto in anticipo ed ha bloccato il pallone in uscita.

1' - Subito un fallo per Lorenzo Insigne, che vorrà riscattarsi dopo l'errore dal dischetto contro il Besiktas e la panchina a Crotone.

20.48 - Mariani dà il fischio d'inizio, si parte! E' l'Empoli a gestire il primo pallone.

20.46 - Risuonano nel San Paolo le note dell'inno della Serie A.

20.44 - Le squadre fanno il loro ingresso in campo, la cornice di pubblico non è quella delle grandi occasioni, per usare un eufemismo.

20.35 - Sia il Napoli che l'Empoli rientrano negli spogliatoi.

20.28 - Le squadre a breve rientreranno negli spogliatoi, calcio d'inizio alle 20.45. 

20.20 - Le squadre si riscaldano sul terreno di gioco. Sugli spalti l'atmosfera non è infuocata. Anzi, previsti non più di 20mila spettatori. CLICCA QUI PER LA FOTO

20.15 - Dries Mertens premiato in campo da Decibel Bellini per le 150 presenze in maglia azzurra. CLICCA QUI PER IL VIDEO

20.12 - Manca poco al fischio d'inizio ma il San Paolo è ancora semivuoto, scarsa l'affluenza di pubblico CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

20.10 - Pepe Reina viene premiato per le 100 presenze in maglia azzurra. CLICCA QUI PER IL VIDEO

20.07 - Entra anche l'Empoli in campo, subissato di fischi. 

20.05 - Il Napoli entra in campo per il riscaldamento: applausi dalle tribune. 

FORMAZIONE UFFICIALE EMPOLI: Skorupski, Veseli, Bellusci, Costa, Dimarco, Diousse, Buchel, Krunic; Saponara, Pucciarelli, Mchedlidze

19.58 - Appena entrati i portieri dell'Empoli per il riscaldamento, fischi dai pochi tifosi presenti. 

FORMAZIONE UFFICIALE NAPOLI: Reina, Ghoulam, Maggio, Koulibaly, Chiriches, Allan, Jorginho, Zielinski, Callejon, Mertens, Insigne

Kiss Kiss, Martino: "L'Empoli ha il peggiore attacco d'Europa. Chiriches e Maggio dal 1' con Zielinski. Giaccherini ha una chance" CLICCA QUI PER LEGGERE

Il pullman del Napoli è appena arrivato allo stadio San Paolo. CLICCA QUI PER IL VIDEO

SKY - Due ballottaggi per Sarri, Hamsik e Callejon dal 1': ecco la probabile formazione anti-Empoli. CLICCA QUI PER LEGGERE

Fuorigrotta deserta prima del match: previsti non più di 20mila spettatori al San Paolo. CLICCA QUI PER LA FOTO

FOTO - L'Empoli svela la sua maglia: "Spogliatoio pronto al San Paolo" CLICCA QUI PER LA FOTO

RAI - Soffiata sulla formazione, Chiriches e Jorginho titolari: ecco l'undici scelto da Sarri CLICCA QUI PER LEGGERE

San Paolo deserto con l'Empoli: saranno solo in 15mila, si va verso il record negativo CLICCA QUI PER LEGGERE

Jackson Martinez, l'agente: "Ho sentito De Laurentiis un mese fa, ma non per lui. Tutti vorrebbero giocare in azzurro, ma bisogna vedere se il Napoli lo vuole" CLICCA QUI PER LEGGERE

Gazzetta su Insigne: "E' deluso per il mancato rinnovo: aveva chiesto 4mln, ma il no di De Laurentiis l'ha bloccato mentalmente. C'è anche una maledizione della quale non riesce proprio a liberarsi" CLICCA QUI PER LEGGERE

Dopo tre sconfitte consecutive, è arrivata finalmente la vittoria per il Napoli di Maurizio Sarri contro il Crotone: una boccata d'ossigeno per iniziare il percorso di guarigione che porterà gli azzurri al match di sabato sera contro la Juventus allo Stadium. Prima, però, c'è da affrontare l'Empoli di Giovanni Martusciello - ex vice di Maurizio Sarri. La società toscana è reduce da sei partite senza vittorie e senza reti messe a segno: le uniche due dell'intero campionato sono arrivate alla terza giornata contro il Crotone, e al San Paolo i biancazzurri cercheranno di mettere i bastoni fra le ruote ai ragazzi di Sarri. La partita inizierà alle ore 20.45, alle ore 19.15 avrà inizio il lungo prepartita di CalcioNapoli24 dal San Paolo con foto, video ed aggiornamenti live.

-

CONVOCATI

NAPOLI: Reina, Rafael, Sepe, Chiriches, Tonelli, Ghoulam, Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Maggio, Strinic, Jorginho, Allan, Diawara, Hamsik, Rog, Zielinski, Callejon, Giaccherini, Lorenzo Insigne, Roberto Insigne, El Kaddouri, Mertens.

EMPOLI: lista non disponibile

-

PROBABILI FORMAZIONI

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Ghoulam (Strinic); Allan, Jorginho, Zielinski; Giaccherini (Callejon), Mertens, L.Insigne.

ALLENATORE: Sarri.

A DISPOSIZIONE: Sepe, Rafael, Maggio, Chiriches, Tonelli, Strinic (Ghoulam); Rog, Diawara, Hamsik; Callejon (Giaccherini), El Kaddouri, R.Insigne

-

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Veseli, Bellusci, Costa, Pasqual (Dimarco); Tello (Krunic), Jose Mauri, Croce; Saponara; Pucciarelli, Maccarone.

ALLENATORE: Martusciello.

A DISPOSIZIONE: Pelagotti, Barba, Cosic, Dimarco (Pasqual), Zambelli, Buchel, Diousse, Krunic (Tello), Maiello, Pereira, Marilungo, Mchedlidze.

-

LE STATISTICHE

- 10 i precedenti ufficiali a Napoli: 7 successi partenopei, 2 pareggi ed 1 successo toscano.

- Primo confronto in partite ufficiali tra Maurizio Sarri e Giovanni Martusciello.

- Pepe Reina festeggia le 100 gare con il Napoli: 76 in serie A, 6 in Coppa Italia e 17 nelle coppe europee.

- Il Napoli segna al San Paolo da 16 gare ufficiali consecutive. 

- L´Empoli è la formazione regina degli 0-0 nella serie A 2016/17: 3 in 9 giornate. 

- L´Empoli ha segnato una sola volta nelle prime 9 giornate di campionato, 2-1 in casa sul Crotone. Nelle altre 7 partite azzurri a secco per un digiuno che ora ammonta a 574´. Fuori casa il digiuno azzurro ammonta a 413´, con nessuna rete finora segnata in questa serie A

Fonte : dai nostri inviati al San Paolo: Fabio Cannavo e Marco Lombardi
Notizie Calcio Napoli