Auriemma su Tmw: "Doppio mercato del Napoli: con o senza Benitez, ecco i due elenchi di rinforzi preparati da Bigon"

29.03.2015
00:15
Redazione

Mancano 18 giorni al compleanno di Rafa Benitez: gli faremo gli auguri per un prospero futuro ancora con il Napoli o gli inoltreremo il nostro "buona fortuna" per il resto della sua carriera da allenatore? Siate pazienti, fra poco sapremo tutto, per la felicità di De Laurentiis con il braccio ormai paralizzato stringendo nella mano quel contratto biennale proposto a più riprese a don Rafè. Dal 16 aprile in poi, ognuno sarà libero di scegliere la propria strada, e Riccardo Bigon potrà mettere fine al doppio mercato che lo ha costretto ad un superlavoro, senza avere ancora la possibilità di chiudere alcuna operazione. Aspettando che venga sciolta la riserva (da Benitez o da De Laurentiis) sul futuro in panchina, vi sveliamo come si sta organizzando il Napoli, quali sono i nomi in agenda nei due elenchi di gradimento, con o senza Benitez.

QUESTI GLI ACQUISTI SE RESTA BENITEZ - La lista è bella ricca, composta da nomi celebrati, come al solito tanti spagnoli, oppure gli rinforzi illustri per puntare l'anno prossimo allo scudetto. A cominciare dal portiere, perchè Rafael ed Andujar non avranno altre chance in maglia azzurra. Adrian, 28enne spagnolo del West Ham United, oppure Samir Handanovic 30enne sloveno dell'Inter, sono i due rinforzi chiesti da Rafa Benitez per risolvere il problema più importante emerso quest'anno. Da migliorare anche il pacchetto arretrato, con tre spagnoli indicati da Benitez: Alvaro Dominguez del B. Monchengladbach (25 anni), Alvaro Arbeloa del Real Madrid (32 anni) e Nacho, sempre dal Real Madrid (24 anni). Ma a don Rafè piacciono pure Mateo Musacchio del Villarreal (24 anni, argentino con passaporto italiano) e Frank Tabanou del Saint'Etienne (25 anni, francese). Ricco il menù iberico anche per il centrocampo: Ignacio Camacho del Malaga (24 anni), Javi Martinez del Bayern Monaco (26 anni), Oriol Romeu del Chelsea ma in prestito allo Stoccarda (24 anni) e Mario Suarez dell'Atletico Madrid (28 anni). Inevitabile l'inserimento del "solito" Lucas Leiva (Liverpool, 28 anni), brasiliano con passaporto italiano). Per l'attacco Benitez punterà alla permanenza di Higuain ed accetterà la cessione di Callejon se verrà potenziato l'attuale organico con Perisic del Wolfsburg (26 anni, croato) Ayew dell'OM (25 anni, ghanese con passaporto francese) o Vitolo del Siviglia (25 anni, spagnolo).

QUESTI I RINFORZI SE VA VIA BENITEZ - Ma Bigon ed il suo scouting (Micheli, Mantovani e Zunino) hanno allestito anche un elenco alternativo, fatto di calciatori che potrebbero fare al caso di qualsiasi altro allenatore dovesse sostituire Benitez. A cominciare dai due portieri sui quali si potrebbe puntare, oltre al prodotto nostrano Luigi Sepe: Neto della Fiorentina (25 anni, brasiliano) e Loris Karius del Mainz (21 anni, tedesco). Nutrito l'elenco dei difensori "papabili" per la prossima stagione: Matteo Darmian del Torino (25 anni, italiano), Thomas Meunier del Bruges (23 anni, belga), Andreas Beck dell'Hoffenheim (28 anni, tedesco), Mario Rui dell'Empoli (23 anni, portoghese), Giulio Donati del Bayer Leverkusen (24 anni, Italiano), Toby Alderweireld del Southampton (26 anni, belga) e Gregory Van Der Wiel del Psg (27 anni, olandese). Per il centrocampo sembra ormai prossimo alla firma Mirko Valdifiori dell'Empoli (28 anni, italiano), mentre vengono seguiti con attenzione Allan dell'Udinese (24 anni, brasiliano con passaporto portoghese), Stephane Mbia del Siviglia (28 anni, camerunense con passaporto francese), e Sandro del Tottenham, ma attualmente in prestito al Qpr (26 anni, brasiliano con passaporto portoghese). Per l'attacco i preferiti di De Laurentiis sono tre: Ciro Immobile del Borussia Dortmund (25 anni, italiano), Jackson Martinez del Porto (29 anni, colombiano) e Stefan Jovetic del Manchester City (25 anni, montenegrino). Godono di credito anche Luciano Vietto del Villarreal (21 anni, argentino con passaporto Italiano) ed Eduardo Salvio del Benfica (24 anni, argentino).
Su quale delle due liste comincerà a lavorare il ds Bigon? Ancora due settimane e poi verranno apert le danze.

Notizie Calcio Napoli