Corbo: "Lasciarsi sfuggire Mertens è un imperdonabile errore: bastano tre dati per accelerare la trattativa"

27.03.2017
19:50
Redazione

Scrive Antonio Corbo nel suo editoriale per La Repubblica: "1) Soluzione indispensabile dopo la fuga di Higuain e l’incidente di Milik.

2) Sottrae l’attaccante più insidioso nella sua modernità, molto di più che un’alternativa tattica al tradizionale Milik. È lui che esalta l’asse di sinistra Insigne-Hamsik. Mertens con i suoi 20 gol è la riedizione delle punte che esplosero negli anni ‘80: Rossi e Giordano.

3) Al contrario del bomber spergiuro che ruppe con il Napoli a febbraio per consegnarsi di nascosto il 15 luglio alla Juve, Mertens non lascerebbe nelle casse 94 milioni per asciugare lacrime e livori, ma una ventina a malapena. Perché ha quasi 30 anni ed un contratto vicino alla scadenza. Danno tecnico quindi troppo più ampio del vantaggio economico.

Questi 3 dati bastano per accelerare la trattativa: il belga era prossimo alla firma in dicembre. Per i soliti dettagli, si è perso tempo. Ci si è messo anche il ritorno in Belgio della moglie, ma insistere nel gossip lede la privacy e inquina la realtà. Eccola: lasciarsi sfuggire Mertens è un imperdonabile errore. Se De Laurentiis è rapito da una attualità così gratificante sul piano economico, c’è in società qualcuno che valuti le strategie oltre il 30 giugno? Qual è il piano tecnico-finanziario che un ad, lo schivo Chiavelli, dovrebbe aver già preparato con Giuntoli e Sarri? Chi si occupa della programmazione? Chi ha segnalato l’errore al presidente? È così fragile il progetto? Dopo i 70 milioni raccolti in Champions e le fondate speranze di lottare con la Roma per il secondo posto, il Napoli conferma un giudizio diffuso. Naviga nell’oro. Ma a vista".

Notizie Calcio Napoli