Fatturati, la Juve 'strapazza' il Napoli: nell'ultimo consiglio di amministrazione azzurro, De Laurentiis ha precisato chi comanda!

27.03.2017
10:50
Redazione

Nella classifica dei fatturati c’e' un distacco tra Napoli e Juve molto piu' ampio rispetto al campionato: nella stagione 2015-2016 la Juventus e' arrivata a 387 milioni e il Napoli a 155, dunque -232. E il club di De Laurentiis ha chiuso in rosso il secondo bilancio di fila, scendendo pero' dal -13 milioni del 2015 al -3,2 del 2016. In attesa di progetti ad ampio respiro, dalle strutture alla internazionalizzazione del brand, il futuro del Napoli passa attraverso la qualificazione alla Champions 2017-2018. Il secondo posto consentirebbe di prevedere introiti per almeno 30 milioni. Ma va chiarito che il Napoli, che secondo lo studio di «Calcioefinanza» incide al 6,4 per cento sul fatturato della serie A (la Juve al 16,1 per cento). L’analisi del bilancio al 30 giugno 2016 evidenzia una «riserva volontaria» di 58,6 milioni, ingente cifra nella cassaforte del Napoli, a disposizione per piani che non riguardino esclusivamente il rafforzamento della squadra. 

Come riporta Il Mattino: "Nel verbale del consiglio di amministrazione di cinque mesi fa, in cui e' stato ratificato il bilancio della precedente stagione, De Laurentiis ha voluto formalizzare quanto e' da sempre chiaro: i suoi pieni poteri e quelli dell’amministratore delegato Chiavelli. In particolare, il Cda - composto dall’intera famiglia del produttore e appunto Chiavelli, braccio destro anche nella Filmauro - ha avallato che il presidente non solo abbia il pieno controllo del club ma possa gestire «l’acquisto di societaÌ sportive e non, aziende o rami d’azienda, e la compravendita di immobili» e che l’ad stipuli contratti di allenatori, calciatori, dirigenti sportivi, che curi i rapporti con gli agenti e rappresenti la societa' nelle sedi istituzionali. E' stato fatto capire chi comanda nel Napoli".

Notizie Calcio Napoli