Ferrara incorona Sarri: "Lavoro eccellente, è il più europeo del campionato!". Poi scherza su Albiol: "Gioca bene o...ti caccio da casa!"

10.02.2017
08:30
Redazione

Ciro Ferrara, allenatore del Wuhan Zall ed ex calciatore del Napoli e della Juventus, ha rilasciato una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport. Vi proponiamo uno stralcio.

Il Napoli?

"Sarri mi piace tantissimo. Ha fatto un lavoro eccellente, dimostrando di essere bravissimo soprattutto in due situazioni. All’inizio dello scorso campionato, quando capì che con le caratteristiche dei suoi giocatori, schierarsi col trequartista non era la cosa migliore. E poi in questa, quando ha cambiato movimenti e tipo di giocate per supplire all’assenza di Higuain. E i risultati sono lì a dargli ragione. Oggi gioca un bellissimo calcio ed è la squadra più europea, come mentalità, della A".

Ma ora c’è il Real da affrontare.

"Che il mio amico Zidane ha già italianizzato, trovando i giusti equilibri per la fase difensiva. Al Bernabeu i blancos faranno la partita, non c’è dubbio, ma se lasceranno troppi metri alle ripartenze del Napoli, allora ci sarà da divertirsi. Sono convinto che Zizou sarà ancora più... italiano in questa sfida che non vedo così sbilanciata. Secondo me due uomini saranno fondamentali per gli azzurri, non solo tecnicamente: Callejon, abilissimo negli spazi, e Albiol per la fase difensiva. Entrambi, avendo giocato nel Real, possono far capire ai compagni cosa sia il “miedo escenico”, per superare tensioni e paure di una grande partita. E poi un po’ in Albiol mi rivedo, come difensore. Con Raul mi posso permettere anche una confidenza: “Gioca bene e porta avanti il Napoli, se no ti caccio da casa”, visto che è mio inquilino a Posillipo...".

Notizie Calcio Napoli