Dries Mertens, attaccante belga del Napoli
Dries Mertens, attaccante belga del Napoli

Mertens: "Il Napoli farà male a tutti! Folgorato da Sarri, punterò al trono del gol. Una cosa m'ha convinto a restare. Scudetto? Manca..."

09.07.2017
07:40
Redazione

Intervista esclusiva dell'attaccante belga del Napoli Dries Mertens alla Gazzetta delloo Sport, con tanti temi trattati ed anticipati così in prima pagina: "Il Napoli farà male a tutti. Io, folgorato da Sarri. Punterò al trono del gol. La Juve compra i top, la nostra forza sta nel gruppo e possiamo puntare in alto pure nella Champions".

Scudetto?
"Può darsi, certo, però bisogna darsi una calmata, non dobbiamo sentirci pressati. C’è solo da lavorare e lavorare per evitare che si ripetano certe partite che ci hanno penalizzato l’anno scorso".

Deluso per il terzo posto?
"Non è questo il discorso. Il problema è che abbiamo fatto 84 punti, espresso il più bel gioco in assoluto e battuto diversi record, ma alla fine non abbiamo vinto niente".

Tanti complimenti per Sarri, giustissimi in ogni modo: ma se le chiedesse di ritornare a giocare sulla fascia?
"Io non so se in futuro diverrò un allenatore, ma la sua idea d’intendere il calcio è la mia. Se mi chiedesse di tornare al ruolo originario, non mi farebbe piacere ma lo farei, perché se credi in un allenatore devi accettarne le decisioni".

Il suo rinnovo di contratto ha tenuto in apprensione un’intera città. Poi, finalmente la firma che ha liberato i napoletani dalle ansie vissute: che cosa l’ha convinta a restare?
"Il progetto. Io penso che questa squadra sia forte e abbia un grande futuro. Con questo allenatore nessuno di noi è voluto andare via, perché è un piacere lavorare con lui, il gruppo è unito e gioioso. Quest’anno possiamo fare grandi cose se resteremo tutti uniti".

Pronti per vincere lo scudetto?
"Se la Juventus si deciderà a lasciare qualcosa... Loro sono una squadra più vecchia rispetto alla nostra che è più giovane e ha entusiasmo".
.
Cosa manca al Napoli, allora, per essere competitivo per lo scudetto?
"La Juve ha sempre avuto qualità, compra i migliori, ha preso Pianjc, il più forte della Roma, e Higuain il fuoriclasse del Napoli. E questo ti fa vincere. Noi dobbiamo percorrere una strada diversa non avendo i campioni".

Notizie Calcio Napoli