FOCUS - Le 10 cose che non sapevi su Chiriches, dalla sbornia all'eurogol in rovesciata

28.07.2015
19:30
Fabio Cannavo

di Fabio Cannavo (Twitter: @CannavoFabio)

Vlad Chiriches, a quanto pare è lui il nuovo acquisto del Napoli per la difesa. Sfumato ormai quasi definitivamente Astori, la dirigenza azzurra ha colto al volo la possibilità di poter ingaggiare il difensore rumeno del Tottenham. Ecco le dieci cose che non sapevate su questo calciatore: 

1) Ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Benfica, in Portogallo, per poi maturare mettendosi in mostra nel campionato rumeno con le maglie di InternaÈional Curtea de ArgeÈ, Pandurii e Steaua Bucarest.

2) Viene paragonato a Lucio, il brasiliano ex Inter e Bayern Monaco, per la capacità di uscire a testa alta, palla al piede. E' solito anche avventurarsi in tunnel o dribbling nella propria metà campo.

3) Con la maglia dello Steaua Bucarest ha segnato tre goal in Europa League contro Molde (eurogol in rovesciata), Ajax e Chelsea. 

4) Non è un vero e proprio marcatore, eppure è bravo di testa ed ha una buona prestanza fisica. Si tratta di un regista difensivo. 

5) Nelle giovanili ha recitato anche il ruolo di centrale di centrocampo, davanti la difesa.

6) Il prezzo del suo cartellino si aggira intorno ai 6 mln di euro. Il Tottenham lo prelevò dallo Steaua Bucarest nel 2013 pagandolo circa 10 mln. 

7) Al momento è il capitano della nazionale rumena di calcio.

8) Sono stati diversi gli infortuni durante la sua esperienza in Premier col Tottenham. Anche per questo ha giocato pochissimo nell'ultima stagione. 

9) E' stato proprio Sarri a suggerire la pista Chiriches al diesse del Napoli, Giuntoli, dopo averlo visto all'opera in un match dell'anno scorso a Londra, quando andò in viaggio col suo agente Pellegrini. 

10) Circa un anno fa fu beccato completamente ubriaco all'esterno di un locale a Bucarest, a notte fonda, durante le sue vacanze (GUARDA VIDEO IN ALLEGATO)

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli