I 5 motivi per comprare... Álvaro Odriozola: il duttile terzino di Eusebio [VIDEO]

16.11.2017
20:00
Redazione

Lettori di Calcionapoli24.it, benvenuti nel nuovo episodio della nostra rubrica  "I 5 motivi per comprare...". Oggi, come ogni giovedì, disegneremo il profilo di un giocatore che potrebbe decisamente contribuire alla causa azzurra, rientrando nei parametri economici e tecnici del club partenopeo.

Il tempo continua a scorrere, inesorabile. Ogni settimana la finestra di mercato invernale si avvicina ed i movimenti che verranno compiuti nel freddo, ma caldissimo, gennaio potrebbero decidere una stagione intera. E allora il Napoli dovrà prendere un terzino sinistro, che Mario Rui convinca o meno. Se il terzino soddisfa Sarri, allora servirà comunque un giocatore che possa farlo rifiatare o dargli il cambio in caso di acciacchi, che in questa stagione non mancano, anzi. Nel caso in cui il portoghese facesse male, allora servirà un giocatore di livello, che possa aiutare gli azzurri nella cavalcata finale. Il protagonista dell'episodio odierno della nostra rubrica, Álvaro Odriozola, risponderebbe perfettamente alle esigenze dei partenopei. Terzino destro ma adattabile ed adattato, spesso a gara in corso, anche a giocare a sinistra. Un jolly tattico molto interessante, che potrebbe rivelarsi un colpaccio.

Ecco i 5 motivi per comprare Odriozola:

1) Età. Il prossimo 14 dicembre questo interessante terzino compirà il suo 22esimo anno d'età. Un giocatore ancora, acerbo, certo, ma dalla potenzialità indiscusse. Già l'anno scorso, verso il finale, appena 20enne, si è preso la fascia della Real Sociedad ed ora nessuno può strappargliela. Quest'anno i numeri dicono 13 presenze per una media di 83 minuti a gara.

2)Ambidestro. Terzino destro, esterno destro, centrocampista di destra e, all'occasione, esterno di sinistra. Una duttilità che si accompagna alla sua dote di calciare benissimo sia col mancino che col destro. Bravissimo nell'ultimo passaggio, ha già confezionato 4 assist fin qui in 11 gare, l'anno scorso ne ha fatti 5 in 15. La crescita è palpabile e rilevabile.

3)Velocità. Un vero e proprio fulmine di guerra questo esterno spagnolo, che ara le fasce con semplicità ed esplosività notevole. Il numero 19 del club basco è un salvavita in fase difensiva, una manna dal cielo in fase offensivo. Abile nel chiudere in fase difensiva, assistman nella trequarti avversaria. Vederlo percorrere la fascia più e più volte è un piacere per gli occhi.

4) Modulo. L'Università di Sarri è una scuola difficile e tutt'altro che inclusiva. Anche chi si ambienta bene e sforna prestazioni positive, viene tenuto ai margini se non firma prestazioni perfette con continuità. Ma questo terzino natio di San Sebastián potrebbe ambientarsi piuttosto bene. Il 4-3-3 di Eusebio prevede che il terzino lavori come quello di Sarri, spingendo e coprendo con energivora decisività.

5) Difesa. Una vera e propria sicurezza nel reparto difensivo, nel quale copre diverse posizioni con grande autorità.  i suoi 175 centimetri lo aiutano in fase aerea, dove si distingue per l'elevazione. Mirabile la sua lettura del gioco avversario, che riesce ad interrompere senza fare fallo. Quest'anno un solo giallo e la convocazione con la Spagna. Il futuro è suo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte : di Antonio Anacleria Twitter: @Ninoanacleria
Notizie Calcio Napoli