I 5 motivi per comprare... Onana: il giovane ed esplosivo portiere dell'Ajax [VIDEO]

01.03.2018
20:00
Redazione

Lettori di Calcionapoli24.it, benvenuti nel nuovo episodio della nostra rubrica  "I 5 motivi per comprare...". Oggi, come ogni

Lettori di Calcionapoli24.it, benvenuti nel nuovo episodio della nostra rubrica  "I 5 motivi per comprare...". Oggi, come ogni giovedì, disegneremo il profilo di un giocatore che potrebbe decisamente contribuire alla causa azzurra, rientrando nei parametri economici e tecnici del club partenopeo.

Ogni settimana che passa il contratto di Pepe Reina si accorcia e, a meno di incredibili sorprese, sarà addio a fine stagione. Lo spagnolo avrà 36 anni a gennaio e, malgrado le grandi prestazioni ed il carattere che aiuta la squadra, gli azzurri dovranno investire su un giovane portiere, qualcuno che possa difendere i pali per molto tempo. Il protagonista dell'episodio di oggi, André Onana, rispetta perfettamente questi parametri.

ECCO I 5 MOTIVI PER COMPRARE ONANA

1) Età. Il portiere di cui trattiamo è appena 21enne. Classe 1996, Onana ha protetto la porta della Primavera dell'Ajax per tutto il 2015-2016, questo è il secondo anno consecutivo da titolarissimo nella prima squadra del grande Ajax. Con un passato al Barcellona, ha già collezionato 18 presenze internazionali.

2) Presenza. Il portiere è un ruolo delicatissimo: non interviene spessissimo ma, quando è chiamato in causa, un grande portiere para e decide il match. Onana ha delle statistiche incredibili: ben 2.9 parate a gara, 1.4 contro tiri nell'area piccola ed 1.5 contro tiri dalla distanza.

3)Visione. Malgrado non abbia i tocchi di Reina (e chi ce li ha?), questo camerunese non sfigura nei lanci. Che siano con le mani o con i piedi, le sue aperture sono piuttosto preciso e di certo ci sono ampli margini di miglioramento. Buono anche il controllo, spesso si esibisce in dribbling da cardiopalmo.

4) Coraggio. Un portiere deve difendere la propria porta, costi quel che costi. Il 21enne lo sa benissimo e non fa altro che dimostrare il suo coraggio ad ogni partita. Esce senza timore, si lancia sull'avversario anche negli uno contro uno, esce sulle palle alte ad ogni calcio d'angolo. La difesa è più sicura con lui.

5) Esplosività. Impressionante è la velocità e la rapidità con cui si lancia sulla palla. Spiazzarlo è molto difficile, la sua agilità gli permette di schermare la porta anche dalle traiettorie più infide e ad effetto. Una vera e propria scheggia che sorprende gli attaccanti avversari con parate da copertina. 

di Antonio Anacleria - Twitter: @NinoAnacleria

Notizie Calcio Napoli