Raphinha
Raphinha

I 5 motivi per comprare... Raphinha: il velocissimo mancino brasiliano col vizio del gol [VIDEO]

15.03.2018
20:00
Antonio Anacleria

Lettori di Calcionapoli24.it, benvenuti nel nuovo episodio della nostra rubrica  "I 5 motivi per comprare...". Oggi, come ogni

Lettori di Calcionapoli24.it, benvenuti nel nuovo episodio della nostra rubrica  "I 5 motivi per comprare...". Oggi, come ogni giovedì, disegneremo il profilo di un giocatore che potrebbe decisamente contribuire alla causa azzurra, rientrando nei parametri economici e tecnici del club partenopeo.

Investire sui giovani, magari in grado di ricoprire più ruoli, è sempre un’ottima scelta tecnico-tattica. Spendere poco per profili relativamente maturi, prossimi a scoppiare e a far lievitare, se non triplicare, il prezzo del proprio cartellino. Al Napoli servono alternative sulla fasce, in grado di creare superiorità e dare più alternative all’allenatore. Il protagonista dell’episodio di oggi, Raphael Dias Belloli, detto Raphinha, risponde perfettamente a queste esigenze.

ECCO I 5 MOTIVI PER COMPRARE RAPHINHA

1) Età. Malgrado la tanta esperienza, questo esterno brasiliano ha appena 21 anni. Dal 2015 è titolarissimo nel Guimaraes e ha collezionato anche diverse presenza in campo internazionale. Ben 6 apparizioni in Europa League quest’anno, con prestazioni sempre di alto livello.

2) Finalizzazione. Un mancino che pochi hanno nel campionato portoghese. La sua abilità nel tirare la sfera è notevole e ben nota ai difensori ed ai portieri avversari. Sia da destra che da sinistra, questo esterno è bravissimo nel rientrare e lasciar partire delle cannonate che si infilano alle spalle dell’estremo difensore nemico. Per ora è già a 16 gol.

3) Duttilità. Esterno destro o sinistro, ha l’abilità e l’intelligenza per giocare in entrambi i ruoli. Duttile sulle fasce, gioca in un 4-2-3-1 che diventa anche un 4-3-3 od un 4-4-1-1, muovendosi sempre con grande visione ed adempiendo con rigore alle necessità del tecnico e del momento.

4) Visione. Non solo un finalizzatore rapace ma anche un assistman sopraffino, il suo tocco e la sua visione aiutano la squadra a sbloccare i risultati anche nelle gare più difficili ed improbabili. Cross, filtranti, retropassaggi: in questa stagione ha già servito 5 assist per i compagni di reparto.

5) Velocità. Un vero e proprio fulmine, una saetta che si scaglia nella trequarti avversaria e, complice la duttilità e l’intelligenza tattica, aprono la difesa avversaria, squarciando le retrovie e creando il caos. Difficile da marcare e rapido negli inserimenti, crea spesso la superiorità nell’area avversaria.

di Antonio Anacleria - Twitter: @NinoAnacleria

Notizie Calcio Napoli