I 5 motivi per comprare...Dimata: il giovane toro belga che somiglia a Lukaku [VIDEO]

02.11.2017
20:00
Redazione

Lettori di Calcionapoli24.it, benvenuti nel nuovo episodio della nostra rubrica  "I 5 motivi per comprare...". Oggi, come ogni giovedì, disegneremo il profilo di un giocatore che potrebbe decisamente contribuire alla causa azzurra, rientrando nei parametri economici e tecnici del club partenopeo.

Spesso, e lo dimostrano soprattutto le competizioni internazionali, il Napoli ha difficoltà a segnare contro le difese più fisiche. L'attacco leggero, ma soltanto dal punto di vista fisico, di Maurizio Sarri difficilmente scardina le difese alte e ben piazzate. Ecco perché la necessità di trovare un centravanti alto e forte è diventata una necessità, complice l'infortunio di Milik. La dirigenza ha preso Inglese per cautelarsi, ma basta guardare oltre le Alpi per trovare profili e molto più giovani. Il protagonista dell'episodio odierno della nostra rubrica, il giovane Nany Landry Dimata, potrebbe essere un profilo interessante. Forte e veloce, l'attaccante passato al Wolfsburg per 10 milioni sta giocando poco e, complice l'annata negativo del club tedesco, attualmente 12esimo, potrebbe voler cambiare aria tra poco.
 
Ecco i 5 motivi per comprare Nany Landry Dimata
 
1) Età. Avere dei giovani in squadra è sempre una mossa intelligente. Prendere giocatori giovani quando ancora non sono del tutto esplosi aiuta la società, sempre esposta al Fair Play Finanziario, e l'allenatore, che ha il tempo di forgiare il giocatore rendendolo perfetto per un tipo di gioco. Nandy ha appena compiuto 20 anni lo scorso settembre: un profilo ancora tutto da scoprire.

2) Duttilità. Non solo un attaccante, ma un attaccante moderno. Il giocatore è un mix tra due suoi connazionali: Divok Origi (dal quale prende velocità e duttilità) e Romelu Lukaku (dal quale prende il colpo di testa). Nella sua carriera ha giocato in tutti e tre i ruoli del tridente, risultando comunque esplosivo e decisivo.

3) Velocità. Un velocista difficilissimo da marcare. L'attaccante è rapido ed ha un gioco di gambe che gli avversari non possono sottovalutare. Lo scatto nel breve e l'accelerazione sulla lunga distanza ne fanno un giocatore difficilissimo da marcare. Che sia sulla fascia o al centro, scatta per raccogliere le verticalizzazioni dei compagni, che nel gioco di Sarri sono più che una semplice opzione.

4) Forza. Malgrado la velocità di cui abbiamo parlato, questa punta può vantare un fisico invidiabile. I suoi 186 centimetri per 80 chilogrammi ne fanno una spina nel fianco anche per i difensori più alti e rocciosi. Spesso riesce a mettere giù la sfera e mantenere la posizione facendo a sportellate. Una caratteristica che permette di cambiare i risultati delle partite più complicate.

5) Colpo di testa. La specialità di questo centravanti belga è il colpo di testa. Il suo fisico e la sua velocità gli permettono di incornare i cross dei compagni, spaccando la porta avversaria. L'ex Oostende ha un'elevazione fuori dal normale ed un'ottima lettura di gioco, che gli permette di prevedere dove e come colpire la palla con la testa. Il risultato è sempre lo stesso: il portiere che sbraccia. Molti dei suoi 14 gol dell'anno scorso sono scaturiti da un'incornata poderosa.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte : di Antonio Anacleria - Twitter: @Ninoanacleria
Notizie Calcio Napoli