Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli
Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli

IL GIORNO DOPO Udinese-Napoli...la calma serafica di Carlo, il moto perpetuo e lo spaestao Milik

21.10.2018
13:00
Redazione

l giorno dopo Udinese – Napoli. Gli azzurri sbancano Udine alla nona giornata e superano una sorta di prova del nove. L’imperativo dei tre punti

l giorno dopo Udinese – Napoli. Gli azzurri sbancano Udine alla nona giornata e superano una sorta di prova del nove. L’imperativo dei tre punti si è rafforzato dopo la sconfitta della Roma in casa e soprattutto dopo il pari interno della Juventus. Il tutto senza Insigne, il vero trascinatore di questo inizio di stagione. E dopo qualche minuto anche senza Verdi. Ma Ancelotti non solo è bravo ma è anche fortunato. Al suo posto entrerà Fabian Ruiz che impiegherà una manciata di minuti per realizzare un eurogoal all’incrocio calciando dalla mattonella di Insigne. Nel finale Rog farà ancora meglio: quaranta secondi per il tre a zero che metterà in cassaforte tre punti importantissimi.

Il giorno dopo Udinese – Napoli. Tra il primo e il terzo goal, un buon Napoli che ha accelerato e decelerato a proprio piacimento. Nel momento di maggior sforzo dell’Udinese, gli azzurri hanno piazzato il raddoppio dagli undici metri. Dal dischetto ha trasformato “Ciro” Mertens tra l’esultanza dei tantissimi napoletani al seguito.

Il giorno dopo Udinese – Napoli. In difesa ha giganteggiato il solito Koulibaly aiutando Albiol che ha sofferto in alcuni frangenti la velocità di Lasagna. Un moto perpetuo Allan, gran lavoro di sacrificio di Zielinski, solita corsia destra arata di continuo da Callejon con intelligenza e acume tattico. Con Malcuit finalmente si spinge anche a destra. Sicuro Karnezis tra i pali. Duole dirlo, ma spaesato e avulso dal gioco Milik. Per lui un colpo di testa spedito fuori da ottima posizione e un fallo con il quale ha rischiato tantissimo. Forse tardiva la sua sostituzione. Hamsik si è subito calato nel match apportando qualità e forza.

Il giorno dopo Udinese – Napoli. Prova di carattere da grande squadra. Ancelotti ruota non solo gli uomini ma anche la loro posizione sul terreno di gioco. In tanti stanno imparando a fare bene in più zone del campo e questo tornerà utile nel corso della stagione. La duttilità può fare la differenza specialmente quando in rosa non hai grandissimi campioni. Al resto sta provvedendo la serenità e la calma serafica di Ancelotti che ha immediatamente capito dopo solo qualche giornata che la squadra ha necessità di partire forte e di aggredire immediatamente la partita perché questa squadra se riesce a passare in vantaggio gioca con molta più scioltezza.

Il giorno dopo Udinese – Napoli. La roboante vittoria di ieri è certamente un ottimo viatico per delicatissima e prestigiosa partita di Parigi dove gli azzurri si giocheranno una buona fetta di possibilità di poter passare il turno di Champions. Condizione ed entusiasmo ci sono. Occorrerà anche un pizzico di fortuna. Ma anche quella Ancelotti ha dimostrato di averla. Magari è guidato da una buona stella. Magari al Parco dei Principi splenderà una stella azzurra. Magari sogniamo, ad occhi aperti o ad occhi chiusi conta poco. L’importante è sognare. Il calcio è anche questo.

Stefano Napolitano

Notizie Calcio Napoli