A quattro passi dal Mito e dalla storia...

04.04.2017
16:40
Manuel Guardasole

di Manuel Guardasole - Twitter: @MGuardasole

Certo, sarebbe bello se alla decima stagione in maglia azzurra il numero diciassette del Napoli raggiungesse il record detenuto al momento dallo storico dieci della storia azzurra. Chi se lo sarebbe mai aspettato fino a qualche anno fa? Gli addii dei vari Lavezzi, Cavani e infine Higuain facevano presagire la cessione, prima o poi, anche dello slovacco, diventato prima capitano e poi ultima bandiera del nostro calcio: rifiutate le offerte in questi anni del Milan, della Juventus, della Premier e del club cinese allenato da Fabio Cannavaro (il Tianjin Quanjian), Marek Hamsik ha scelto di legarsi al Napoli e a Napoli (precisamente Villaggio Coppola, per essere isolato dal caos cittadino e sempre vicino al campo d'allenamento di Castel Volturno).

Il suo sogno più desiderato? In realtà ne ha due, uno che farebbe enormemente felici tutti i napoletani ed uno personale: "Il mio amore per il club e per i tifosi è enorme, desidero vincere lo scudetto: vincere la Serie A con il Napoli è il mio più grande sogno, dopo averlo raggiunto posso andare in pensione", ha dichiarato il capitano azzurro poco più di una settimana fa mentre era in Nazionale.

QUATTRO PASSI DALLA STORIA... - Ma è il secondo sogno dello slovacco quello più vicino, dista soltanto quattro passi, o forse meglio ancora, dista soltanto quattro gol: con 111 reti in maglia azzurra, Marek Hamsik è al secondo posto nella classifica dei 'bomber azzurri' di tutti i tempi, quattro in meno rispetto ai 115 gol che lo farebbero salire al primo posto. Un riconoscimento importantissimo per il centrocampista azzurro, che entrerebbe così nella storia del Napoli come il calciatore che ha segnato più gol in carriera con questa maglia.

...E DAL MITO - "Nessun giocatore sarà come Maradona, ma voglio superare il suo score. Posso riuscirci già quest'anno!". Sì, perchè il primo gradino del podio è occupato dall'idolo assoluto ed eterno per i tifosi del Napoli. El Pibe de Oro, il Mito per eccellenza, ne ha segnati 115 in maglia azzurra nei suoi 7 anni al Napoli ed ora Hamsik si avvicina a Diego sempre più pericoloso, con l'obiettivo di conquistarsi un piccolo pezzo, affianco al grosso pezzo occupato da Maradona, nel cuore dei tifosi partenopei. I tifosi, l'artista di strada Jorit in particolare, sono già pronti a dedicargli un murales in città dopo quello realizzato per il campione argentino.

Mancano solo quattro gol per eguagliare il record di Diego ed entrare nella storia, ma Hamsik non ha fretta, come ha ribadito dopo il pari con la Juve: "Mi sto avvicinando a Maradona, ci proverò senza avere fretta. Questo primato arriverà quando arriverà". Mancano però ancora 9 gare fra Serie A e Coppa Italia e chissà che, senza fretta, il capitano azzurro non raggiunga il Mito e la storia già quest'anno...

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli