Aspettando una chance...

01.05.2017
17:30
Claudio Russo

Minuto 65 di Inter-Napoli: Perisic in possesso del pallone, Koulibaly entra in ritardo. Cartellino giallo sacrosanto, e squalifica guadagnata. Kalidou mancherà sabato pomeriggio, in un Napoli-Cagliari che dopo un mese vedrà una coppia di centrali diversa da quella solita. Niente Albiol-Koulibaly, insomma. Vista la forma non eccellente di Lorenzo Tonelli, alle prese con un problema fisico che lo attanaglia dall'inizio della stagione, le scelte per Maurizio Sarri sono due: Vlad Chiriches, oppure Nikola Maksimovic.

Ad occhio e croce, non ci meraviglieremmo di un ritorno in campo del serbo. Non ci meraviglieremmo perchè il calciatore, arrivato dal Torino dopo un corteggiamento lunghissimo, è costato più di venti milioni di euro e finora ha mostrato ben poco le sue qualità: dodici presenze, 1026 minuti giocati, un gol a Crotone e tante difficoltà. Questioni di modulo, di difesa a quattro: per lui, abituato a quella a tre del Torino, i metodi di Sarri sembrano essere stati difficili da digerire. Non riusciva a dare certezze, stando a quanto detto da Maurizio Sarri.

Tuttavia, proprio dall'allenatore azzurro è arrivata ultimamente una apertura importante: "E' un giocatore forte, so che diventerà un pilastro perchè ha grandi qualità fisiche ed atletiche: ha piedi per l'impostazione da dietro, addirittura per tecnica può ricordare Albiol e per velocità Koulibaly". Può ricordare, non lo è ancora. Però le parole di Sarri sono indicative della stima per Maksimovic (si è anche esposto sulla volontà di acquistarlo, sua e di Giuntoli: un dettaglio quasi anomalo). Certo, in questo momento le scelte di Sarri sono "contingenti al momento" e per Nikola di spazio ce n'è stato pochino. Ma la candidatura per colmare, col Cagliari, il vuoto lasciato da Koulibaly è davvero forte.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli