FOCUS – Le 10 cose che non sapevi su Arkadiusz Milik: la bacchetta magica, l'amore per il mare e il gol che ha fatto la storia

30.07.2016
18:00
Marco Lombardi

di Marco Lombardi - twitter: @marcolombardi24

Ormai ci siamo: Arkadiusz Milik sarà un giocatore del Napoli. Il bomber polacco classe 1994 dell’Ajax è già sbarcato in Italia 2 giorni fa e sta limando gli ultimi dettagli contrattuali con la dirigenza partenopea e con i suoi agenti prima di firmare. Già effettuate le visite mediche di rito a Villa Stuart, con un doppio appuntamento in poche ore con i medici della struttura romana. L’operazione con l’Ajax si è chiusa con un’offerta di 25 milioni di euro più 5 di bonus per il cartellino del giocatore e un ingaggio da circa 2 milioni di euro all’anno al giocatore per 5 anni. C’è da dire che i 5 milioni di bonus sono però di difficile realizzazione, visto che si parla di pagamenti in casi di vittoria scudetto e Champions League del Napoli e di vittoria di titolo di capocannoniere per il bomber polacco. Ovviamente, noi tutti speriamo che questi 5 milioni vengano pagati, ci mancherebbe…

Ecco le dieci cose più significative della carriera del nuovo acquisto azzurro:    

1) Ha esordito a 18 anni con la nazionale maggiore della Polonia al fianco di Robert Lewandowski.

2) Il campione olandese Dennis Bergkamp ha definito il suo piede sinistro “una bacchetta magica”.

3) E’ fidanzato con la giovanissima modella classe ’95 Jessica ZióÅek.

4) L’11 ottobre 2014 ha segnato il gol vittoria contro la Germania di Neuer al Narodowy Stadium di Varsavia che ha siglato il trionfo della Polonia contro i tedeschi dopo 81 anni di digiuno. 

5) E’ uno dei bomber under 23 più prolifici della storia: alla sua età ha già totalizzato 61 gol in carriera. A 22 anni Suarez ne aveva fatti 55. Higuain 50, Ibrahimovic 47.

6) Il suo primo allenatore lo ha praticamente tolto dalla strada, per sua stessa ammissione, quando all’età di 6 anni andava in giro a “fumare e rubare nei negozi”.

7) Nell’Ajax gioca come punta centrale in un 4-3-3, nella nazionale polacca gioca come seconda punta al fianco di Lewandowski in un 4-4-2.

8) Ama tantissimo il mare, ogni volta che ha un po’ di tempo libero si reca in una località marittima. A Napoli non sarà difficile farlo…

9) Quest’anno è stato sulla copertina del famoso gioco Fifa 16 insieme a Messi per i rivenditori polacchi.

10) Inizialmente all’Ajax il suo numero di maglia era il 19, dall’anno scorso è stato il 9. Che sia lui l’erede ufficiale di Higuain in questo senso?

Notizie Calcio Napoli