GRAFICO FORMAZIONE - Ecco come cambierebbe il Napoli con Ibra: due fantasiose ipotesi tattiche

24.03.2016
17:00
Redazione

E' Fantamercato, ma sognare non costa nulla. La notizia è fresca e riguarda l'accostamento al Napoli di Zlatan Ibrahimovic. Un nome, una garanzia di scudetto, di trionfi. Ma dai prezzi esorbitanti. E' un giocatore che ha fatto parte solo di grandi club e li ha resi ancor più grandi. E' una suggestione che solo a pensarci fa venire i brividi a quasi tutti i tifosi partenopei. Ma il suo ipotetico (improbabile) acquisto può coincidere con una permanenza di Gonzalo Higuain in azzurro? 

Qui affronteremo la questione esclusivamente da un punto di vista tattico.

Nel caso più realistico, Ibra prenderebbe il posto di Higuain, quindi l'acquisto del primo prevederebbe una cessione quasi inevitabile del secondo. Non solo per una questione economica, ma anche ambientale, di spogliatoio. Ma come cambierebbe il Napoli con lo svedese? Con ogni probabilità sarebbe un modulo del tutto confermato, solito 4-3-3 di Sarri, ma stavolta, il tridente offensivo cambierebbe per un terzo. Insigne, Callejon, Ibrahimovic leggeremmo sulle probabili formazioni di domani. (clicca sul primo allegato per vedere la formazione).

Ipotesi a dir poco fantasiosa sarebbe quella in cui Higuain e Ibra giochino un domani insieme con la maglia azzurra. Ma Sarri come piazzerebbe i suoi 11 in mezzo al campo? Non si può lasciare in panchina uno dei due. Ma a quel punto Sarri sarebbe "costretto" a tornare al 4-3-1-2. In questa (irrealistica) ipotesi, il ruolo di trequartista sarebbe interpretato da Insigne, ma andrebbero fondamentalmente persi giocatori come Mertens, Gabbiadini e Callejon. (clicca sul secondo allegato per vedere la formazione)

Stiamo parlando di fantamercato, viaggiando di fantasia, ma questi che vi proponiamo in allegato potrebbero essere i possibili schieramenti che Sarri si troverebbe a scegliere se Ibra dovesse approdare un giorno al Napoli. 

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli