A un passo dalla storia

28.03.2016
08:45
Marco Lombardi

E dire che uno era quello che non segnava mai, l’altro quello che se ne doveva andare a gambe levate dopo il rigore sbagliato contro la Lazio e le fantasie sui tanti chili di troppo e il poco amore verso Napoli e i napoletani. Tutte voci rispedite al mittente con tanto di timbro e francobollo da 40 reti in campionato (43 in stagione) per Insigne e Higuain, la coppia d’attacco che sta facendo sognare Napoli insieme a tutto il resto della squadra allenata da Maurizio Sarri. Numeri spaventosi per il duo argentino-napoletano, che hanno superato di gran lunga quelli realizzati dall’ultima coppia di attaccanti entrata nel cuore dei tifosi azzurri formata da Lavezzi e Cavani.

Nello specifico: ben 10 assist e 11 gol in campionato per Insigne, quello che non segnava mai e che veniva fischiato da molti al San Paolo nell’era Benitez, ma che ora è diventato il perno imprescindibile su cui basare la formazione titolare del Napoli e perché no anche dell’Italia di Conte (chiedere notizie in merito a De Gea…). 2 assist e 29 gol invece per il Pipita, che mai come quest’anno in molte partite si è preso la squadra sulle spalle per cercare sempre la vittoria e rincorrere la Juve (chiedere notizie in merito a Sorrentino a Perin…). Non a caso, anche grazie a questi numeri mostruosi, il Napoli è già a 70 punti a 8 giornate dalla fine del campionato con il sogno scudetto ancora alla portata e distante solo 3 punti.

Sogno scudetto che anche il Napoli di Mazzarri paventò nel 2010-2011, almeno fino a metà aprile. All’epoca a guidare l’attacco partenopeo c’erano appunto Cavani e Lavezzi, i quali a fine anno riuscirono a totalizzare insieme 32 gol in campionato (26 il Matador e 6 il Pocho). Qualche rete in più nella stagione successiva, quando gli azzurri vinsero la Coppa Italia, con i due che in campionato totalizzarono 38 gol (29 e 9 a testa). Va sottolineato come la forza delle due squadre prese in esame fosse di gran lunga inferiore a quella del Napoli attuale, ma In entrambi i casi la somma delle reti è inferiore a quella di Higuain e Insigne, nonostante le altre 8 gare da giocare. Insomma, comunque vada a finire questa stagione, Higuain e Insigne entreranno di certo nella storia recente del club partenopeo come la miglior coppia d’attacco dell’era De Laurentiis. E chissà che il 15 maggio si possa festeggiare qualcosa di ben più importante di una semplice classifica cannonieri…

di Marco Lombardi - twitter: @marcolombardi24

Notizie Calcio Napoli