Studiato da Garcia e cresciuto nella...Peugeot: Corchia ed il grande dilemma su Hysaj

11.05.2016
18:00
Redazione

Il Napoli dovrà muoversi sul mercato, per cercare di aumentare la qualità media di una rosa che, in determinati ruoli, ha mostrato delle carenze di rendimento evidenti nel confronto tra il titolare ed il suo sostituto (nei ruoli in cui quest'ultimo è presente). Uno di questi ruoli, ad esempio, è quello del terzino destro: Christian Maggio quest'anno non ha raggiunto nemmeno 1000 minuti di utilizzo, ed in campionato dal 20 settembre ad oggi ha calcato il terreno di gioco soltanto per 123 giri d'orologio. Troppo poco rispetto al suo diretto concorrente Elseid Hysaj che di minuti ne ha totalizzati 3596, e l'età del numero 11 - 34 anni lo scorso febbraio - impone una riflessione sul suo futuro: "Futuro? Le decisioni dell'allenatore vanno sempre rispettate. Parleremo con la società per trovare una soluzione migliore sia per lui che per la stessa società" ha dichiarato il suo agente, e chissà se si arriverà ad un divorzio dopo otto anni.

Al suo posto, chi? Potrebbe essere forse Sebastien Corchia, l'ultimo nome accostato al Napoli in sede di mercato? Il terzino francese del Lille ha 26 anni, è un classe 1990 e con l'Italia ha un legame più stretto di quanto uno possa immaginare: il cognome tradisce origini nel Belpaese - la madre è milanese, e lui ha il doppio passaporto - ma la nazionale italiana non è mai stata praticamente nei suoi pensieri: a parte un breve passaggio al Paris Saint-Germain appena quattordicenne (dove fa coppia con il difensore del Liverpool Mamadou Sakho) e nell'accademia federale di Clairefontaine, la carriera di Corchia inizia al Le Mans. Nel club dal colore "Sang et Or" inizia a crescere nella squadre riserve, dove lo può 'ammirare' e 'studiare' anche un certo...Rudi Garcia, all'epoca (2007-2008) in panchina al vecchio stadio Léon Bollée. Il debutto in Ligue 1, tuttavia, non avverrà grazie all'ex allenatore della Roma che in estate lascerà il club. 18 anni, giorno di San Valentino: Corchia non è certo con la fidanzata, bensì è in campo. Esordio assoluto, dal primo minuto, grazie a Daniel Jeandupeux che lo getta nella mischia contro il Nizza. Da quel giorno in poi la carriera di Corchia cresce fino al 2011 quando si trasferirà al Sochaux, il club fondato da Jean-Pierre Peugeot (esatto, quello delle automobili), per un milione e mezzo di euro.

Forzando un po' la mano, possiamo dire che il...motore nelle gambe di Sebastien Corchia lo ha portato a correre instancabilmente sulla fascia destra. Titolare fisso al Le Mans, titolare fisso al Sochaux sotto la guida di Eric Hély, titolare anche con le nazionali francesi: under 17, under 18, under 19 nonchè under 21 con un piccolo retroscena. Quale? La politica della federazione francese non prevede che ragazzi 'sotto-quota' possano aggregarsi alle selezioni under. Per Corchia viene fatta un'eccezione (dopo di lui toccherà a Varane, ora al Real Madrid): calciatore talentuoso e ragazzo maturo, nonchè capitano dell'Under 21 francese. Bisogna aspettare soltanto l'occasione giusta per una big francese, come il Lille che nel 2014 approfitta della retrocessione del Sochaux e lo porta allo Stade Pierre-Mauroy. La consacrazione di Corchia, che può confrontarsi ad un livello più alto ed assaggiare anche l'esperienza europea con il club tra Champions League ed Europa League. Il ragazzo, sempre piedi per terra, si sta guadagnando l'accesso all'Europa League grazie a...quel PSG (in caso di vittoria della Coppa di Francia con il Marsiglia, oppure tramite il campionato: il quinto posto è distante un solo punto) che lo ha svezzato in giovane età e al quale è stato accostato. 

"Penso di aver evoluto il mio gioco. Ho venticinque anni e ho già giocato più di duecento partite in Ligue 1, e penso di averlo fatto ad un livello abbastanza alto e per questo mi sento pronto ad ogni tipo di sfida nella mia carriera. Il PSG è il club grande di Francia e ha enormi ambizioni internazionali. Sono molto lusingato dall'interesse che altri club hanno per me, ed è bello sentire dal mio agente che grandi club stanno chiedendo informazioni", queste alcune delle dichiarazioni recenti di Sebastien Corchia dalle quali poter trarre info utili. Come le sensazioni rivelate a CalcioNapoli24 da chi ha conosciuto bene il calciatore: mai stato vicino realmente al trasferimento in Italia, sebbene ci siano state delle chiacchiere con alcuni club in passato. Prezzo difficile da fare a campionati ancora in corso, a maggior ragione dopo la bella stagione del Lille. Ma soprattutto un grande punto interrogativo: Sebastien Corchia, il ragazzo 'studiato' da Rudi Garcia e cresciuto nel club della Peugeot, verrebbe a fare la riserva di Elseid Hysaj? Perchè il problema è questo, dei tanti nomi che si fanno per il Napoli: sulla carta vengono tutti destinati alla panchina.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli