Maurizio Sarri (Napoli, 10 gennaio 1959) è un allenatore di calcio italiano, attuale tecnico del Napoli.
Maurizio Sarri (Napoli, 10 gennaio 1959) è un allenatore di calcio italiano, attuale tecnico del Napoli.

"Per fare l'alternativa a Dries serve un giocatore di altissimo livello": Inglese lo è?

22.10.2017
11:00
Claudio Russo

E' molto simpatico fare i conti senza l'oste, andando a rileggere tutte le dichiarazioni di queste ultime settimane. Effettivamente sembra tutto apparecchiato: Roberto Inglese acquistato sul finire del mercato estivo, una polizza assicurativa in caso di ennesimo infortunio; il nuovo crac di Arek Milik; la possibilità che Inglese possa terminare il suo prestito al Chievo in anticipo sui tempi, previa chiacchierata tra De Laurentiis e Campedelli; il possibile prestito di Milik al Chievo, per fargli riprendere confidenza col campo in un ambiente meno pressante di quello napoletano.

L'oste con cui non sono stati fatti i conti, tuttavia, è anche l'unico che manca nell'elenco di dichiarazioni sopra elencate: si chiama Maurizio Sarri, ed è quello che si occupa del Napoli e delle rotazioni in questo caso offensive. Che, al centro, vedono protagonisti Dries Mertens, José Callejon e al limite anche Adam Ounas. Non Arkadiusz Milik, ai box per infortunio, e chissà se ci sarà Roberto Inglese.

Messa un attimo da parte la prestazione contro l'Inter - un pareggio dopo otto vittorie ed un trittico che ha compreso Roma e Manchester City nel giro di sette giorni - non può non saltare agli occhi una frase detta dallo stesso Sarri all'interno delle tante interviste post-partita: "S'è sentita la mancanza di una alternativa a Mertens? Lo vedremo in seguito, Mertens non può fare due gol a partita: l'alternativa era di ottimo livello come Milik, ma per fare l'alternativa a Dries serve un giocatore di altissimo livello altrimenti le gioca tutte lo stesso".

Un messaggio abbastanza chiaro, anche se bisogna capire se sa di bocciatura: certo, Sarri dice sempre di non avere voce in capitolo sul mercato. Ma Inglese è un giocatore di proprietà del Napoli, e sembra plausibile immaginare che il mister abbia potuto dare un parere sulla bontà del calciatore preso dal direttore sportivo Giuntoli: d'altronde il rapporto tra i due è forte, come ha spesso ripetuto Sarri

Detto questo: Arkadiusz Milik è (era) un'alternativa di ottimo livello, Roberto Inglese è un giocatore di altissimo livello? Dries Mertens le giocherà tutte lo stesso? A sentir parlar Sarri, l'impressione sembra questa: mancano due mesi all'apertura del mercato, ma la telenovela Inglese conoscerà nuove puntate da qui in avanti. Perchè se Mertens si stanca, di punte vere non ce ne sono.

RIPRODUZIONE RISERVATA

PS: Basta tirare in mezzo i vari Zapata e Pavoletti, per carità! Se aveste saputo in anticipo dell'infortunio di Milik, sareste ricchissimi dopo le innumerevoli vittorie al Superenalotto.

Notizie Calcio Napoli