Sarri si ritrova un altro acquisto in rosa

25.09.2016
18:00
Marco Lombardi

di Marco Lombardi - twitter: @marcolombardi24

A maggio 2015, tra lo stupore di tutti gli addetti ai lavori, aveva firmato il rinnovo del contratto con il Napoli fino al 2018. Adesso a 34 anni dopo una stagione difficile alle spalle, Christian Maggio sembra essersi preso una bella rivincita morale contro chi lo dava per finito. Complice il turn over più ampio del solito attuato da Maurizio Sarri in questo avvio di stagione, il terzino destro vicentino ha già disputato 2 gare da titolare, precisamente contro Palermo e Chievo. Nonostante alcuni limiti tecnici in fase offensiva e di impostazione soprattutto nell’ultimo passaggio decisivo, in entrambe le occasioni ha disputato prestazioni più che sufficienti, correndo a più non posso sulla fascia e difendendo in maniera quasi impeccabile. Tutte cose che lo scorso anno difficilmente gli riuscivano.

Lui stesso infatti lo ha ammesso proprio ieri sera: “Devo ringraziare Sarri perchè un anno fa avevo perso l'entusiasmo. E' stato un anno particolare quello passato". Non a caso infatti in estate era destinato a lasciare per sempre Napoli dopo il rinnovo dello scorso anno. Non a caso la dirigenza azzurra aveva acquistato Davide Santon dall’Inter, trasferimento bloccato però al momento delle visite mediche dopo il problema al ginocchio riscontrato dal terzino nerazzurro. L’età avanzata sicuramente non gli consentirà di poter giocare un numero elevatissimo di partite, ma il posto di vice Hysaj non glielo toglierà nessuno.

Ancora più importante è però un altro ruolo “interpretato” dal veterano azzurro. Ormai a Napoli da quasi 9 anni, è l’unico Highlander italiano presente in rosa, motivo per cui è diventato nel tempo uno dei leader dello spogliatoio azzurro. Dispensa consigli e parla con i compagni in difficoltà, tra cui anche Gabbiadini che ha vissuto un periodo difficile, come rivelato dallo stesso Maggio: "Sono felicissimo, stava vivendo un momento particolare. Negli ultimi giorni ci ho parlato, gli avevo detto che presto avrebbe fatto gol e sono contento per lui. Speriamo che possa farne altri". Insomma, dopo i 7 nuovi acquisti ottenuti dal mercato, Sarri sembra aver ritrovato un altro tassello per la sua squadra. 

Notizie Calcio Napoli