Scommettiamo che...?

01.06.2017
19:00
Claudio Russo

Scommettiamo che...? è stata una trasmissione televisiva andata in onda su Rai 1 dal 1991 al 1996. Divertente, per niente soporifera. Come la discussione sul posto da centravanti titolare del Napoli per la prossima stagione. Arkadiusz Milik o Dries Mertens? E' lui o non è lui, aggiungerebbe Ezio Greggio indicando col dito "...certo che è lui!" Dries Mertens.

TRE SITUAZIONI DA DECIFRARE

Alla vigilia di un mercato che si preannuncia interessante per il Napoli, ci sono diverse situazioni da sistemare all'interno della rosa: che fine farà Leonardo Pavoletti, sei mesi dopo il suo arrivo incolore? Quale sarà la destinazione di Duvan Zapata, che rientrerà dal prestito all'Udinese e potrebbe essere un tesoretto da sfruttare? C'è una terza strada, comunque, da prendere in considerazione. Come la prenderà Arkadiusz Milik? Ad occhio e croce, non sarà entusiasta. Perchè un acquisto da trentadue milioni di euro, con un altro milione eventuale di bonus (comunicato dell'Ajax docet), non può certo stare in panchina. A maggior ragione se è il sostituto designato di Gonzalo Higuain.

L'AREK-PENSIERO

Un infortunio al ginocchio l'ha tenuto fuori per mesi, e ha condizionato l'intera stagione: dopo il gol col Sassuolo, tuttavia, già aveva fatto capire una parte del suo pensiero affermando il 23 aprile "Giocare di più? La decisione spetta al mister, sa quanto posso giocare ogni partita: vorrei giocare di più. Sicuramente con me in campo ci sono caratteristiche diverse ma il gioco non cambia". Un pensiero confermato in mattinata, direttamente dal ritiro della nazionale polacca: "Mi sento davvero bene, non ho giocato per sei mesi ed è come ricominciare adesso. Sto migliorando step dopo step, sto tornando nella miglior forma. Siamo una grande squadra davvero, giochiamo un bel calcio e spero di giocare di più, con più chances nel futuro".

UNA SFIDA PER SARRI

L'alternanza tra Dries Mertens ed Arkadiusz Milik sarà una delle cose più belle della prossima stagione, una sfida per lo stesso Maurizio Sarri. L'anno scorso a Dimaro provò Mertens da centravanti, e Dries ha risposto con trentaquattro gol stagionali. Trentaquattro, no in meno del valore complessivo dato dal Napoli al cartellino di Arkadiusz Milik che, nel ritiro estivo in Val di Sole, ci sarà sin dall'inizio ("Mi sarebbe piaciuto molto giocare l'Europeo con l'Under 21, mi riesce difficile accettare questa decisione ma non posso fare altro: il club ha voluto preservarmi in vista del play-off di Champions League" ha dichiarato). 

TORNA L'ATTUALITA'

Ha le idee chiarissime, Arek da Tychy: "Sono giovane, per questo sono impaziente. Sono a dispisizione dell'allenatore, ma so che è difficile per Sarri cambiare le cose che funzionano bene dopo gli ultimi mesi. Dries Mertens gioca alla grande nella mia posizione. Devo lavorare duro per ottenere sempre maggiori opportunità. Io gioco in una società seria, con grandi obiettivi. Accetto la situazione. Per ora". Parole di nemmeno tre mesi fa: scommettiamo che...torneranno d'attualità tra un po'?

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli