Napoli Basket, Llompart a CN24: "Ho parlato con Pangos, è motivatissimo. Non valiamo zero punti in classifica, sul mercato ci dirà Valli. E Manning..." | VIDEO
“Volevamo un profilo italiano perchè pensiamo che serva conoscenza del campionato”. Pedro Llompart mette le cose in chiaro, ci mette la faccia davanti ai microfoni di CalcioNapoli24. Diverse scelte sul mercato non sono andate bene, ma il responsabile dell’area tecnica del Napoli Basket è fiducioso - come giusto che sia - in vista del prosieguo di un campionato che finora ha visto Napoli perdere otto partite su otto.
Cosa l’ha convinta di Giorgio Valli nel sceglierlo?
“Volevamo una persona serena che possa capire e muoversi bene nel momento che stiamo vivendo. Ed una persona che abbia l’abilità e la conoscenza della pallacanestro, Valli le ha e per questo l’abbiamo scelto”
Cosa è successo dalla Coppa Italia in poi? Cosa si è sfaldato in questo inizio di stagione?
“Le due stagioni sono diverse, è chiaro: lo scorso anno avevamo vinto e convinto, quest’anno è una somma di cose. Ci sono state delle complicazioni in squadra, c’è una parte di sfortuna perchè abbiamo avuto infortuni in giocatori chiave. E poi iniziando a perdere, il livello nervoso di squadra è andato peggiorando. La cosa chiara è che la squadra ha molto più talento e molta più capacità degli zero punti in classifica. Non abbiamo giocatori da squadra ultima in classifica”
Il rientro di Pangos cambia le cose, quanto è motivato in una situazione di classifica mai vissuta in carriera?
“Ho avuto l’opportunità di parlargli durante la sosta, è importante capirlo per aiutarlo e per sapere la sua mentalità. Kevin è motivatissimo, mi ha detto che a Trapani stava benissimo e contro Treviso si è sentito stanco. Noi sappiamo che la seconda settimana dal rientro da un infortunio è sempre più difficile, una cosa è allenarti in palestra ed un’altra è essere sul campo. A Trapani abbiamo visto il Pangos che tutti conosciamo e che avremo da qui in avanti. Con la fortuna che al rientro di Green, più Bentil ed il resto della squadra, avremo tre giocatori di altissimo livello”
Reparto lunghi, già siete intervenuti con Bentil al posto di Williams. Nelle ultime partite però Treier ha giocato meno e su Dreznjak ci sono state chiacchiere. Vi muoverete ancora?
“Treier e Manning hanno giocato meno minuti per scelte tecniche di coach Milicic. Ora decide coach Valli, ha bisogno di lavorare con la squadra per avere una valutazione completa. Noi vogliamo trovare le soluzioni all’interno della nostra squadra, crediamo tanto in questi giocatori. Poi dopo sarà il coach a darci le sue valutazioni”
Che gruppo ha visto dal punto di vista mentale?
“Ho trovato un gruppo con una mentalità fino alla partita con Trapani, con Treviso era diversa. Pensavamo che una vittoria potesse sbloccarci completamente, invece contro Treviso siamo andati in difficoltà, c’era molta tensione nonostante giocassimo in casa. Questa cosa mi ha preoccupato molto, mentre dopo la sosta i ragazzi sono rientrati bene, con la mentalità giusta per ciò che abbiamo capito nei colloqui individuali. Sono momenti difficili, non sono situazioni comode, un giocatore ha bisogno di molto aiuto in questo momento per togliere dalla mente i pensieri negativi e poter dare il meglio. La mente conta tantissimo”
Che campionato adesso aspetta Napoli? Undici vittorie per la salvezza questa squadra può farle?
“In questo momento la priorità è vedere una squadra più solida, e vincere la prima partita. Avere la sensazione di poter vincere ogni partita, e solo lì fare valutazioni. Ma serve il primo step, abbiamo le capacità per vincere velocemente”